Cerca nel sito
Stoccolma tour Millennium film Uomini che odiano le donne

A Stoccolma è Millennium mania

Con l'arrivo nelle sale del nuovo film della trilogia Millennium, Stoccolma è pronta a svelare i suoi segreti sulle tracce dei protagonisti

Stoccolma
©Shutterstock
Se qualcuno non fosse stato ancora contagiato dal successo di Millennium, provvediamo subito: si tratta di una trilogia di romanzi polizieschi scritta da Stieg Larsson, scrittore e giornalista svedese morto prematuramente nel 2004. Pubblicati postumi in oltre trenta paesi, i tre romanzi (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta) hanno venduto oltre 8 milioni di copie in Europa e 60 in tutto il mondo, rendendo Stieg Larsson lo scrittore svedese di gialli più letto di tutti i tempi.

STOCCOLMA MILLENNIUM TOUR: LE IMMAGINI

Le vicende girano intorno alle inchieste svolte dai redattori e dai collaboratori della rivista Millennium, mensile specializzato in argomenti scottanti come i grandi scandali sociali ed economici, e si svolgono nella maggior parte in Svezia, a Stoccolma e dintorni. Ci sono descrizioni molto dettagliate dei quartieri della capitale svedese, della piazze e delle vie principali. E’ per questo che il Museo Civico della città ha organizzato tour guidati sulle tracce dei personaggi creati da Larsson.

Con l’arrivo nella sale del nuovo adattamento cinematografico di Uomini che odiano le donne, primo capitolo della saga, Stoccolma balza quindi sotto i riflettori internazionali ed impazzano nuovamente Millennium mania e Millennium Tour. I protagonisti dei libri vivono e lavorano sull'isola di Södermalm, quartiere trendy e un po’ bohemien che si trova a sud della città vecchia, e qui, in una zona collinare, abitava lo stesso Stieg Larsson.

Il. Tour è una visita guidata di un’ora, in francese e inglese (ma è possibile prenotare una visita privata in italiano con almeno 5 giorni di anticipo), che approfondisce i personaggi e l’autore passando per Götgatan, dove si trova la redazione dell’immaginaria rivista, la veduta su Riddarfjärden dall’appartamento del protagonista Mikael Blomkvist, Kvarnen, lo storico pub-ristorante di Södermalm frequentato da Lisbeth Salander, il lussuoso appartamento dell’eroina e altri luoghi legati sia ai romanzi che al film.

E’ stata ideata anche una Mappa Millennium, dove sono evidenziati gli indirizzi, circa 20 luoghi, che hanno un ruolo significativo nella storia: è acquistabile all’aeroporto di Arlanda, presso l’ufficio del Turismo di Stoccolma o presso il Museo Civico.

Offerte

L'Hotel Berns offre il pacchetto "Scopri Berns Hotel con Lisbeth Salander" che include: una notte al Berns Hotel (4 stelle, con uno dei più rinomati ristoranti di Stoccolma e un ottimo bar), una mappa Millennium, uno dei libri di Stieg Larsson e un biglietto per il film di David Fincher "Uomini che odiano le donne". www.berns.se  
Lo Sheraton Stockholm Hotel, il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un "pacchetto Millennium" che comprende: un pernottamento con prima colazione, una guida Millennium con la relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar frequentato dai personaggi dei libri. http://agencydominion.com/clients/sheraton_stockholm_millenium/  
 
Vai alla GUIDA STOCCOLMA

Informazioni

www.visitstockholm.com  
www.visitsweden.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati