Cerca nel sito
New Mexico Albuquerque location film Whiskey Tango Foxtrot Santa Fe

A Santa Fe con l'inviata di guerra Tina Fey

Niente Kabul o Afghanistan per Whiskey Tango Foxtrot, film di Glenn Ficarra e John Requa ambientato in New Mexico

Universal Pictures
Non deve esser stato facile per Kim Barker lavorare in alcune delle nazioni più calde dello scenario internazionale degli ultimi anni, eppure la sua è stata una scelta precisa: fuggire dal proprio lavoro, da un fidanzato deprimente, da tutto quello che non le piaceva più della propria vita. Fuggire in Medio Oriente, come raccontato nel libro "The Taliban Shuffle: Strange Days In Afghanistan And Pakistan" dal quale lo sceneggiatore di Friends, SNL e 30 Rock ha tratto il Whiskey Tango Foxtrot di Glenn Ficarra e John Requa (Crazy, Stupid, Love, Focus).

Avvistata sul set di Santa Fe, in New Mexico, la protagonista Tina Fey (che interpreta la stessa Barker) ha dato il senso dello spaesamento provato dalla giornalista al suo arrivo a Kabul, dichiarando: "La maggior parte di noi non sarebbe andata in Afghanistan, ma è facile capire qualcuno che scelga di tentare una strada sconosciuta e finisca con il vivere l'esperienza più incredibile della propria vita". Una esperienza e una fuga che si spera il pubblico non debba condividere davvero, approfittando invece della possibilità di seguire l'esempio della produzione e di volare nel Sud Ovest degli Stati Uniti per scoprire deserti e meraviglie che vediamo scorrere sullo schermo invece dei panorami afgani.

E - escludendo il Marocco - proprio a Santa Fe, nel New Mexico, sono state effettuate la maggior parte delle riprese, tra il febbraio e l'aprile del 2015. Lo stesso Dipartimento della Difesa statunitense (che da quelle parti ha ancora basi importanti, vicino ad Alamogordo, nei pressi del celebre deserto di White Sands) ha collaborato con i produttori per identificare le cornici più adeguate e corrispondenti alle necessità della storia. Una "esperienza incredibile", l'ha definita il direttore della fotografia Xavier Grobet (Focus), inizialmente più propenso a portare le sue macchine nel Nord Africa, la cui pazienza è stata comunque messa alla prova da alcune difficoltà atmosferiche: "Ma il vero impegno è stato quello di rendere credibili le immagini e fare si che il New Mexico assomigliasse all'Afghanistan, e ottenere un'aspetto quasi documentaristico, il più reale possibile".

E così è stato, confermando la decisione della produzione di scartare le alternative studiate, da Tel Aviv all'India settentrionale fino ad Abu Dhabi. E confermando il titolo di "Land of Enchantment" (nome con cui è conosciuto lo Stato, oltre a 'The Spanish State') per il sorprendente Nuovo Messico. Grazie alla vastità dei panorami, gli affascinanti deserti e qualche trucchetto (come delle vecchie biciclete e televisori scovati in Russia e Bolivia su ebay) una perfetta Kabul ha preso vita tra la Scottish Rite Cathedral del 1911 di Santa Fe e il Penitenziario di stato, sfruttato per l'aeroporto internazionale, il carcere di Pul-i-Charkhi, un'aula di Kandahar, un villaggio, un rifugio talebano e persino lo zoo di Kabul Zoo.

Il vecchio complesso giudiziario diventato l'ufficio di Sadiq ha offerto nuove possibilità, come la cava di gesso del pueblo di Zia sfruttata per ambientarvi le province di Kandahar e Oruzgan, come anche l'autostrada Kabul-Ghazni, al pari di Laguna, villaggio trasformato in quello di Hasanzo Kalay. Per l'ambasciata americana si è usato il Bern County Detention Center e per il quartier genererale del ZNN Network il UNM's Media Center di recente apertura… molto utili anche se meno affascinanti del 'Jade Flower' frequentato dagli inviati di guerra (nella realtà il ristorante cinese ABC) o dei classici mercati mediorientali a cielo aperto ricostruiti nel capoluogo della contea di Bernalillo, Albuquerque, la città più grande dello Stato situata a cavallo del Rio Grande.                                                                                  
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati