Cerca nel sito
Rio de Janeiro offerte e attrazioni

A Rio de Janeiro inseguendo il pallone

Non solo le Festas Juninas a rendere ancora più vivace l'atmosfera di Rio, ma anche un appuntamento sportivo per tifare gli Azzurri, anticipo dei Mondiali di Calcio 2014

Rio de Janeiro
©Shutterstock
Essendo una città viva, incantevole e unica, ogni periodo dell’anno va bene per visitare Rio de Janeiro, sia che si voglia essere coinvolti dall’entusiasmo del Carnevale, di Capodanno o di qualsiasi altro evento in programma in ogni mese. Chi si trova però a vivere una trepidante attesa per i maggiori appuntamenti sportivi, che siano i Mondiali di Calcio del 2014 o le Olimpiadi del 2016, sappia che allo Stadio Maracanà già il 16 giugno 2013 l’Italia affronterà il Messico nella sua prima partita della Fifa Confederations Cup.

PERCHE' ANDARE. A giugno Rio de Janeiro vanta un clima ideale, non fa mai troppo caldo né freddo. Le Festas Juninas rappresentano una delle più importanti manifestazioni folkloriche nel Paese: a Rio vengono celebrate per tutto il mese in diverse piazze della città con eventi, musica e tanto divertimento.

DA NON PERDERE. Meta simbolo del Brasile, Rio de Janeiro si presenta con le baie dalle curve sinuose, le alture coperte da vegetazione tropicale e le spiagge animate da mattina a sera. Dalla cima del Corcovado, dove si trova la famosa statua del Cristo Redentore, si può ammirare un meraviglioso panorama. Le spiagge più famose sono quelle di Copacabana e di Ipanema, bellissime soprattutto al tramonto quando il profilo della montagna dei Dois Irmaos, una delle viste più famose di tutto il Brasile, si tinge di rosso. Per respirare l’atmosfera tipica vale la pena anche una passeggiata al quartiere collinare di Santa Teresa, che si raggiunge con una scalinata di maioliche colorate, dove i bambini giocano a pallone nelle strade e i ragazzi improvvisano mosse di capoeira. Per approfondire Rio come soggetto principale il Museo di Arte Naif, realizzato in uno degli edifici coloniali di rua Cosme Velho, espone una stupefacente collezione di dipinti dove protagonista è la città.

COSA PORTARE. I vestiti da mettere in valigia devono essere comodi e leggeri, senza tralasciare una giacca a vento o una felpa per la sera. Accorgimenti utili sono quelli di portare medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti contro gli insetti.

CON CHI ANDARE. I voli diretti per Rio de Janeiro da Roma sono un'ottima possibilità, e la offre Alitalia, compagnia di bandiera italiana, che effettua collegamenti diretti 4 volte a settimana in 12 ore 30 minuti. Alternativa valida è volare con Iberia, con scalo solitamente a Madrid, ma tante sono le compagnie aeree con promozioni. Mirador propone un pacchetto viaggio che comprende volo + hotel con partenze da Milano, Bologna, Venezia e Roma. Per 9 giorni/7 notti soggiorni camera doppia in hotel a 5 stelle come il Sofitel o il Caesar Park Ipanema partono da 1610 euro; in hotel 4 stelle come il Porto Bay Rio International o il Plaza Copacabana partono da 1100 euro; in hotel 3 stelle come il Martinique Copa Hotel partono da 1087 euro, tutti includono prima colazione. Da Logitravel l'offerta volo con partenza da Milano e soggiorno di 7 notti al Majestic Palace Hotel con trattamento di prima colazione a partire da 1449 euro.

CURIOSITA'.
Nella sede della squadra di calcio del Flamengo, alla Gavea, è stata inaugurata una statua del “Galinho”il galletto: per chi non se ne intende si tratta di Arthur Antunes Coimbra, meglio conosciuto come Zico. E’ il giocatore più famoso della storia dopo Pelè e nasce a Rio de Janeiro. In onore dei suoi sessant’anni la città gli ha reso omaggio dedicandogli la seconda statua della sua carriera, dopo la prima che si trova in Giappone, all’ingresso dello stadio del Kashima Antlers. Simbolo del calcio brasiliano, Zico è un campione che riscuote stima unanime in tutta la nazione, immortalato anche in tante canzoni.

A RIO TRA SPIAGGE E PALLONE: LE FOTO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati