Cerca nel sito
Le scogliere più spettacolari d’Europa

A prova di vertigini

In Europa: le scogliere più spettacolari sul mare.

Normandia scogliere di Etretat
courtesy of ©Shutterstock
Sono le scogliere per eccellenza. Le bianche scogliere di Dover, alte 107 metri, sono quasi un luogo magico, che segna il confine tra cielo e terra all'arrivo in Inghilterra dalla Francia. Oggi solo chi prende il traghetto da Calais le può  vedere e allora vale la pena abbandonare l'aereo o il treno veloce sotto il mare e attraversare la Manica come i grandi navigatori e i conquistatori hanno fatto per secoli.

Altrettanto famose e spettacolari le scogliere di Moher in Irlanda, che ogni anno attirano quasi un milione di visitatori. Alte 120 metri sull'Atlantico, all'altezza del Capo Hag’s Head, arrivano a 214 a nord di O’Brien’s Tower. Sono famose anche per per gli oltre 30.000 uccelli che le abitano, di 20 specie diverse. Non è l'unica grande scogliera da visitare in Irlanda, nella parte Nord si trovano le Slieve League, le scogliere più alte d'Irlanda. Ma per chi vuole raggiungere il punto più a Nord dell'isola a picco sull'Oceano, la meta è Malin Head. Su questo promontorio vengono ogni anno centinaia di visitatori che lasciano la propria firma, composta da piccoli sassi appoggiati sul terreno che i venti forti e le piogge cancellano di anno in anno.

Dall'altro lato della Manica le scogliere di Etretat in Normandia sono una meta da non perdere. Bianchissime, alte 70 metri, hanno ispirato artisti come Gustave Courbet e Claude Monet che hanno ritratto nelle loro opere il famoso arco naturale sul mare. Una finestra su un mare color verde smeraldo. Sempre in Francia, appena fuori Marsiglia, i Calanchi sono tra le formazioni rocciose più conosciute del Mediterraneo. Queste falesie bianche calcaree con le acque turchesi si estendono per 18 km da Marsiglia a Cassis. Un vero paradiso per escursionisti, ideale per camminate ma anche arrampicate. Da non perdere.

Il punto più a Ovest dell'Europa si dice siano le scogliere di Látrabjarg in Islanda, lunghe 14 metri e alte 440 metri sul mare. Oltre a Látrabjarg sono splendide anche Hornbjarg e Hælavíkurbjarg. Da visitare in estate per vedere anche la varietà uccelli che le popolano.

Molto più a sud, a Madeira, Cabo Girão, alta 589 metri, è una delle falesie più alte d'Europa. Da qui si gode una vista incredibile su Madeira ma anche su Funchal. Vicino, si trova il grazioso porto di pesca di Camara de Lobos con le sue barche colorate e le case bianche. Le Canarie ospitano invece Acantilados de Los Gigantes o Scogliere dei Giganti, alte 500 metri. Per esplorare le scogliere si può scegliere una gita in barca dalla marina del piccolo paese di Los Gigantes, dove si può alloggiare per qualche giorno.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati