Spiagge incantevoli, tipici porti che mantengono il fascino di un tempo, baie solitarie nelle quali ormeggiare e trovare tutti i comfort e i divertimenti.
Autore: Francesca Romana Cossu
La Croazia con i suoi oltre 5000 km di coste e le 1185 isole, è una meta ideale per gli appassionati di vela. Spiagge incantevoli, tipici porti che mantengono il fascino di un tempo, baie solitarie nelle quali ormeggiare e trovare tutti i comfort e i divertimenti. Proprio per questa speciale conformazione geografica la Croazia è una splendida palestra per il turismo nautico.
Heinz e Hilde, di origine tedesca e da sempre amanti del mare, sono proprietari di 12 imbarcazioni a vela, dai 10 ai 18 metri ormeggiate nel porto di Rovigno, una caratteristica cittadina istriana distante soli 100 km da Trieste e punto di partenza ideale per visitare via mare le isole e le coste di Istria e Dalmazia. Da Rovigno infatti, partono diversi itinerari velici, che accontentano tutti i gusti.
Le isole della Dalmazia, sono molto selvagge e solitarie. Partendo da Zara, si ha a disposizione una serie infinita di isole e isolotti, ricchi di vegetazione mediterranea, ulivi, insenature e splendide baie.
La parte meridionale della Croazia, invece, compresa tra le acque di Spalato e Dubrovnik, è caratterizzata da isole più grandi. Qui si trova Hvar, lisola più lunga dellAdriatico, e molte città di importanza storica come Stari Grad, Vrbosca e Lissa.
Per informazioni su modalità e prezzi di noleggio:
Yachtservis
Graepler d. o. o.
52210 Rovigno Croazia
Tel./ Fax. 00385 52757914
Mobil Tel. 00385 915286046
Mobil Tel. 00385 99484114