Un'immagine della Moschea Blu di Istanbul, uno dei luoghi che trova spazio ne 'Il Museo dell'innocenza', (titolo originale 'Masumiyet Müzesi'), il famoso romanzo dello scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura. Proprio nella capitale turca il prossimo 28 aprile aprirà il museo ispirato al romanzo di Pamuk, nel quale ogni piano rifletterà un periodo della vita passata di Istanbul.
Nel museo verranno esposti tutti gli oggetti menzionati nel romanzo d'amore dello scrittore turco, che ha pensato all'allestimento del luogo per oltre 15 anni, immaginandolo come "l'aspetto visuale della storia d'amore tra Kemal e Fusun", così come riferisce il sito del quotidiano turco Hurriyet.
"I visitatori potranno vedere le 4.213 sigarette fumate da Fusun - anticipa il sito, aggiungendo che ogni piano del museo riflette un periodo della vita passata di Istanbul -. All'attico c'è la stanza usata da Pamuk per scrivere il suo romanzo per molti anni, dove sono esposti anche il manoscritto e gli schizzi fatti dallo scrittore per progettare il museo".
Anche se il quotidiano turco non lo specifica, il costo dell'iniziativa dovrebbe aggirarsi in circa 2,5 milioni di dollari. Al febbraio 2009, invece, risale la nascita della Fondazione dedicata del Museo.