Nei tempi classici, la Sicilia era la stella della Magna Grecia e anche se visitare antiche rovine e templi greci non è di solito la tua priorità in vacanza, sarebbe difficile non rimanere colpiti - se non completamente sopraffatti - dall'enorme numero di siti antichi in Sicilia. Mentre l'isola è stata modellata da numerose nazioni, è l'influenza greca che è forse la più dominante e ancora oggi la Sicilia vanta ancora resti di antica architettura greca che rivaleggia con alcuni dei luoghi d'interesse della Grecia. Scoprili tutti nelle foto che seguono.
(Fonte: Wish Sicily)
La Sicilia ospita rovine greche e romane, ma sono gli otto templi greci, costruiti tra il 510 a.C. e il 430 a.C., che sono i più notevoli. I punti salienti includono il Tempio della Concordia, uno dei templi greci meglio conservati al mondo, e il Tempio di Giunone. La Valle dei Templi è davvero uno dei punti di interesse più importanti e imperdibili della Sicilia.
Un tempio che presenta uno dei migliori esempi al mondo di architettura dorica e un antico teatro del IV secolo a.C. sono le principali attrazioni di Segesta, ma la vista sul paesaggio e sul mare è altrettanto drammatica. Durante i mesi estivi è uno dei luoghi più famosi da visitare in Sicilia poiché il teatro organizza uno splendido programma di concerti e spettacoli greci.
Piccoli resti di templi, acropoli e agorà di Selinunte diversi da una serie di imponenti colonne, ma questi forniscono un'idea molto chiara delle dimensioni insediative del VII secolo a.C. e coloro che cercano di sapere cosa vedere in Sicilia non rimarranno delusi. Le cave della Grotta di Cusa, 10 km a ovest di Selinunte, offrono una visione affascinante di come furono costruiti i templi di Selinunte.
Il teatro greco nel Parco Archeologico è il più grande teatro greco del mondo e una delle rovine più drammatiche di Siracusa. Il suo programma estivo annuale di rappresentazioni greche classiche offre una vista spettacolare che rende il teatro greco una delle attrazioni turistiche più famose della Sicilia. Il parco ha anche un anfiteatro romano e, nelle vicinanze, le cave di calcare di Latomie, che ospitano la grotta Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari.
Costruito dai Fenici verso il 700 a.C., Solunto si trova a circa 10 km a est di Palermo, vicino a Bagheria. Costruito sul sito di un villaggio fenicio, fu ampliato dai Greci e conserva ancora tracce di ex case private, colonne doriche, un'agora e altri manufatti. A ovest della Sicilia, l'isola di Mozia era una colonia di Cartagine, la città fondata dai fenici nel Nord Africa. Visita l'isola oggi e puoi imparare molto sulla sua storia antica dai resti archeologici che includono una necropoli e un museo a Villa Whitaker.
La villa di Piazza Armerina è il sito di una delle collezioni più significative al mondo di mosaici romani e una delle incredibilmente belle attrazioni della Sicilia. Fornisce inoltre una comprensione completa del layout tradizionale di una villa romana. Sepolta in una frana nel XII secolo, l'estensione dei mosaici non fu scoperta fino all'inizio di un progetto di scavo negli anni '50.