Santa Maddalena comprende le località di Santa Maddalena Vallalta e di Santa Maddalena Valbassa e rappresenta l'ultimo paese della valle di Casies, in Trentino Alto Adige. La vera protagonista di questa zona è la natura, suggestiva e meravigliosa che offre numerosissime possibilità per trascorrere con piacevolezza il proprio tempo libero. Molte le escursioni da intraprendere, come quelle sul Sentiero delle Malghe 2000 oppure alle Malghe Verseller, Pfoitalm e Uwaldalm, ma anche gite in bicicletta sul sentiero Talblickweg, il sentiero panoramico della Valle di Casies, adatto anche ai bambini.
ALTRE FOTO: I BORGHI RURALI PIU' AMATI D'ITALIA
Per un'estate all'insegna di gusto, relax, divertimento, sport e natura La Thuile, il comune più occidentale della Valle d'Aosta, è un luogo incantevole. E' adagiata su un'ampia conca, appena sotto il Colle del Piccolo San Bernardo, a 1441 metri di altitudine, in un'area protetta da fitte foreste e dominata dall'imponente presenza di alte montagne ed estesi ghiacciai. In estate La Thuile è punto di partenza privilegiato per le ascensioni al ghiacciaio del Rutor, le escursioni al lago d'Arpy, ai laghi del Rutor e al bel pianoro di Joux.
ALTRE FOTO: I PIU' BEI ITINERARI PER IL TREKKING
Sono tantissime le valli che si adagiano sul gruppo dolomitico del Brenta, vero simbolo dell'alpinismo italiano. Interamente compreso nel territorio del Parco Naturale Adamello-Brenta, il Gruppo di Brenta è suddiviso in tre settori, tutti di assoluto interesse naturalistico e paesaggistico. Meno celebrati e frequentati perchè meno facilmente accessibili sono i settori settentrionale e meridionale, mentre celebre è quello centrale, più comodamente accessibile da Molveno e Madonna di Campiglio, in cui si trovano le più famose cime del Gruppo.
ALTRE FOTO: LE 12 PERLE DELLE DOLOMITI
In provincia di Belluno, Auronzo di Cadore Affermata un'affermata stazione turistica sia estiva che invernale. Si snoda per oltre 8 chilometri lungo la valle del torrente Ansiei, ricca di prati e boschi, a 864 m. di altitudine. Il paese è delimitato a nord dalle pendici meridionali del Monte Ajarnola e a sud dal Lago di Santa Caterina, il bacino formatosi negli anni Trenta in seguito alla costruzione di una diga. Fanno da sfondo montagne come le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, la Croda dei Toni, il Corno del Doge, paradiso degli alpinisti e terreno di feroce contesa nel corso della Grande Guerra.
ALTRE FOTO: SOGGIORNARE BORDO LAGO IN HOTEL DA SOGNO
Non a caso proclamata Regina delle Dolomiti, Cortina in estate svela tutti i misteri che il candido manto innevato cela durante i mesi freddi e si trasforma in un'immensa palestra con infinite proposte, tra numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta ed escursioni tra boschi, torrenti e laghetti alpini. Grazie ai 56 rifugi e ristoranti d'alta quota e 13 impianti di risalita si possono scoprire le vette, view point naturali da cui contemplare le meraviglie della conca ampezzana.
La zona di Merano, per la sua posizione di nodo viario e di comunicazione tra Nord e Sud, è costellata di castelli, rocche e rovine che un tempo avevano esercitato la propria funzione di controllo, difesa, residenza, centro di potere e che oggi adornano le pendici delle montagne, esercitando un grande fascino grazie ai panorami mozzafiato che li circondano. Il Castel Tirolo è il castello originario dei conti di Tirolo e la culla del territorio che da loro prende il nome.
ALTRE FOTO: I 10 CASTELLI PIU' BELLI DOVE SI PUO' ANCHE DORMIRE