Cerca nel sito
bandiera blu 2016 puglia spiagge mare italia

Vacanze al mare tra le spiagge più belle della Puglia

Alla scoperta dei magnifici lidi del Tacco d'Italia che hanno meritato l'assegnazione della Bandiera Blu della FEE

Salento, puglia mare, puglia, torre guaceto<br>
Thinkstock
Costa del Salento: riserva naturale di Torre Guaceto
Che la Puglia offra l'imbarazzo della scelta di spiagge magnifiche ed incontaminate è arcinoto. Nemmeno la FEE poteva ignorare la bellezza dei lidi del Tacco d'Italia ed infatti per l'anno 2016 ha premiato la regione con ben 11 Bandiere Blu assegnate a quelle località, e alle loro spiagge, che più di tutte sono state in grado di associare alle bellezze naturalistiche, alla purezza delle acque e alla salvaguardia dell'ambiente, i migliori servizi per i bagnanti. La Fondazione ha fatto, dunque, anche quest'anno una rigorosa cernita offrendo interessanti spunti di soggiorno per tutti i viaggiatori che hanno scelto la Puglia per la loro estate al mare.

La provincia di Bari, ad esempio, invita gli amanti degli scenari suggestivi a scegliere per le loro vacanze una località come Polignano a Mare. Il pittoresco borgo a picco sul mare offre scorci di rara bellezza bagnati da un mare incredibilmente limpido che lambisce speroni di roccia e spiagge sabbiose, in un'incantevole alternanza che conquisterà i viaggiatori più esigenti. Per godere di tutto questo basterà raggiungere le splendide spiagge di San Vito, San Giovanni, Cala Fetente e Ripagnola/Coco Village che rappresentano anche un ottimo punto di partenza per concedersi una piacevole gita alla scoperta delle belle masserie dell'agro polignanese.

Per chi, invece, preferisse recarsi nella provincia di Barletta – Andria – Trani, l'immensa spiaggia di Margherita di Savoia, con le saline più grandi d'Europa regala paesaggi mozzafiato che non deludono mai, mentre per chi predilige gli scenari salentini della provincia di Brindisi la scelta è ancora più ampia. Alle bellezze di Fasano, con le splendide spiagge di Egnazia Case Bianche, Savelletri e Torre Canne, si aggiungono quelle di Carovigno, dove la Bandiera Blu sventola sugli splendidi lidi di Punta Penna Grossa e Torre Guaceto con l'omonima Area Marina Protetta, e, naturalemente, quelle di Ostuni con i candidi scorci del centro storico che si specchiano nelle acque limpide che lambiscono spiagge da sogno come Lido Fontanelle, Pilone e Lido Morelli.

Il Salento incanta e seduce anche in provincia di Lecce, non a caso la più premiata dalla FEE con ben quattro Bandiere Blu. E se Melendugno conquista al primo sguardo con la sorprendente bellezza della spiaggia di Torre dell'Orso, la più emblematica, ma anche di quelle di Torre Specchia, Torre Sant'Andrea, Roca, e San Foca Nord e Centro, Otranto ed i suoi scenari dalla bellezza selvaggia sono un vero tripudio di vessilli, che sventolano ad Alimini, sulla Baia dei Turchi, a Santo Stefano, a Castellana/Porto Craulo, a Madonna dell'Alto Mare/Idro e Porto Badisco. Sul litorale sabbioso di Salve, invece, la Bandiera Blu si agita sulle spiagge di Pesculose/Posto Vecchio e Torre Pali.

Non meno affascinanti, infine, i lidi della provincia di Taranto che la FEE ha voluto premiare con due Bandiere Blu assegnate a Marina di Ginosa, circondata da una rigogliosa macchia mediterranea che dona al litorale un aspetto selvaggio ed incontaminato, dalla quale sarà un piacere raggiungere il bel Lago Salinella, e a Castellaneta la cui spiaggia è incorniciata da ben nove chilometri di pineta verdeggiante.

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati