Cerca nel sito
Italia mare: spiagge e coste più belle del 2011

Vacanze al mare in Italia: le coste più belle

Le migliori località di mare e di lago per le prossime vacanze estive: nella Guida Blu 2011 trionfa Pollica.

Gallura
©Shutterstock
Legambiente e Touring Club Italiano ancora una volta insieme con la Guida Blu targata 2011, che puntuale come ogni anno torna a segnalare le migliori località di mare e di lago. Se siete amanti della natura, non disdegnate una vacanza all’insegna delle eccellenze enogastronomiche e non vi dispiacciono le pause d’arte, allora l’undicesima edizione della Guida Blu è un vademecum indispensabile per l’estate. Complessivamente la guida presenta 367 località costiere di mare e di lago e 50 grotte marine. Non manca la sezione dedicata alle strutture ricettive e turistiche, con l’elenco aggiornato degli alberghi che si fregiano dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo.

A conquistare l’ambita bandiera delle 5 vele sono 14 località sparse nel Belpaese, con Pollica, in provincia di Salerno, in testa a guadagnarsi lo scettro di regina dell’estate. La cittadina campana, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha saputo coniugare al meglio la qualità del territorio, dei servizi e le politiche di tutela e sostenibilità; tra i suoi punti di forza vanta anche il fatto di essere capitale della Dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità in quanto modo più equilibrato per alimentarsi.

Segue l’Isola di Salina, che ha portato avanti numerose iniziative di salvaguardia ambientale tra cui la realizzazione di un'isola ecologica a scomparsa capace di accogliere oltre 30 tonnellate di rifiuti differenziata. Capalbio è terza per l'ottimo livello di sostenibilità e per il continuo lavoro di tutela dell'area costiera e dell’entroterra, senza dimenticare le tante iniziative rivolte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, nonché progetti sul fronte della programmazione culturale. Quarto posto per Posada, in provincia di Nuoro, dove sta continuando il progetto di recupero del centro storico e i lavori di restauro delle antiche mura del castello della Fava.

Castiglione della Pescaia mantiene in buone condizioni il litorale costiero toscano e promuove la mobilità sostenibile con progetti di ampliamento dell'offerta di piste ciclabili, parcheggi scambiatori (lasci l'auto - prendi la bici) e servizi pubblici incrementati nel periodo estivo, mentre San Vito lo Capo, dove è vietato fumare in spiaggia, ha dato vita al progetto Baia Santa Margherita, una vasta area dove non è consentita la circolazione veicolare privata ed è possibile recuperare il rapporto con una natura ancora incontaminata. 

Settimo posto per Ostuni, grazie anche alle iniziative di mobilità sostenibile. Seguono Villasimius in Sardegna, l’Isola di Capraia, Noto, la capitale del barocco siciliano, ed Otranto, che ha riqualificato ampi spazi cittadini. A chiudere Bosa, in provincia di Oristano, la cui costa protegge l’unica specie autoctona di grifone in Italia; Maratea, che porta per la prima volta la Basilicata nella classifica delle 5 vele e Baunei, nella provincia sarda dell'Ogliastra, che ha un litorale di straordinaria valenza naturalistica esteso per oltre trenta chilometri.

Ma le mete della Guida Blu non si affacciano solo sul mare: per gli amanti dell’acqua dolce c’è un’ampia sezione dedicata ai laghi con la classifica delle località migliori per il turismo lacustre.

Vai allo Speciale VACANZE D’ESTATE 2011

Leggi anche:
Le 10 spiagge più belle d’Italia
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati