Cerca nel sito
Capri e Sorrento

Uno sguardo sulla costiera amalfitana

Capri e Sorrento, un paesaggio unico al mondo che, oggi come in passato, continua a ispirare poesie e romantiche fantasie di artisti e viandanti.

Sorrento
courtesy of ©Azienda Autonoma Turismo Sorrento
Capri e Sorrento, un paesaggio unico al mondo che, oggi come in passato, continua a ispirare poesie e romantiche fantasie di artisti e viandanti. Che dietro a tanta bellezza ci sia un’inconfodibile eleganza - di stile, di accoglienza, e perché no, di costume – è in qualche modo testimoniato dalla presenza costante, nelle isole del golfo, di personalità note del mondo dello spettacolo. Le sfilate di opulenza che si godono nella celebre Piazzetta di Capri o in via Camerelle si accompagnano al mistero più suggestivo delle notti capresi, quelle da scoprire in compagnia, meglio ancora in coppia, per un romantico sogno a due. A pochi passi dalla Piazzetta i Giardini di Augusto, luogo da dove ammirare, in un trionfo di piante ornamentali, un eccezionale panorama e i Faraglioni che si ergono maestosi dal mare. A pochi minuti dai Giardini sorge la Certosa di San Giacomo, uno dei capitoli più incomparabili dell\'architettura tipica caprese. La Via Tragara, suggestiva e panoramica, conduce all\'omonimo Belvedere ed ai sottostanti Faraglioni. Infine, imperdibile la vista di due perle naturali: la Marina piccola – che con il suo mitico scoglio delle sirene ha ispirato i quadri di molti artisti stranieri – e la grotta azzurra, la cui leggenda si perde tra le pieghe del tempo. Un po’ simbolo di Capri, la grotta affascina e stupisce per le monocromatiche sfumature blu che circondano i visitatori e riempiono gli occhi di atmosfere inusuali ed oniriche. Si può visitare la grotta in motobarca o barca a remi. Ufficio informazioni: tel. 081/83 70 68 6 Tutte le località limitrofe, avvolte nello spettacolare scenario della costiera amalfitana, sono contraddistinte da una bellezza naturale che le accomuna, rendendole inconfondibili. Da Amalfi a Sorrento, qualsiasi angolo, scorcio o veduta, ispira ricordi da fotografare. A percorrere le stradine del centro storico sorrentino per più di una volta, ci si accorge sempre di qualcosa di nuovo, ed ogni volta è come se fosse la prima. Qui sopravvivono chiese e antichi monasteri custodi di preziose memorie, palazzi secolari e portali durazzeschi che testimoniano gli splendori delle nobili famiglie sorrentine. Via S.Cesareo, l’animatissimo decumano, è il cuore pulsante della città con i suoi negozi multicolori, dove giocose affiorano le più tipiche manifestazioni dell’animo partenopeo. C’è un albergo a Sorrento assai rinomato 8fa parte dei Locali Storici d’Italia) che gode di una singolare fama. Pare che qui avvengano più proposte di matrimonio che in tutta Italia, complice l’atmosfera idilliaca del posto, immerso in un parco ricolmo di glicini e rose fiorite. Si tratta del Grand Hotel Excelsior Vittoria***** (tel. 081/80 71 044) che, ormai da anni, sembra specializzato nell’adottare soluzioni congeniali alla poesia e al romanticismo propri della terra ospitante. Immancabile l’offerta “da sogno” per la festa degli innamorati (14 febbraio): un soggiorno di 3 notti in camera doppia con vista lato mare per due persone a 999 €uro.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100