Cerca nel sito
Un tocco di stile nella Toscana firmata Ferragamo

Un tocco di stile nella Toscana firmata Ferragamo

Viaggio nel mondo dell'hotellerie firmato Ferragamo, tra gli ambienti più ricercati degli alberghi che la prestigiosa famiglia toscana propone ai viaggiatori esigenti e amanti dell'eleganza.

Castiglion del Bosco Toscana Orcia
Courtesy of ©Castiglion del Bosco
Viaggio nel mondo dell’hotellerie firmato Ferragamo, tra gli  ambienti più ricercati degli alberghi che la prestigiosa famiglia toscana propone ai viaggiatori esigenti e amanti dell’eleganza.

La moda e i viaggi sono parte di uno stesso mondo esclusivo e fuori dal comune, per questo non sorprende che una famiglia il cui nome ricorda immediatamente il marchio di moda che rappresenta, decida anche di investire nell’hotellerie. La famiglia Ferragamo è legata a Firenze e alla Toscana per tradizioni ormai secolari e qui ha deciso di fondare la Lungarno Hotels (www.lungarnohotels.com), una società di gestione alberghiera che conta oggi di tre alberghi nel capoluogo fiorentino e uno a Roma.

L’Hotel Lungarno, situato in una delle posizioni più straordinarie di Firenze, nel tratto di riva sinistra d´Arno compreso tra Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinità, è entrato a far parte, dal 1998, di Small Luxury Hotels of the World, network che in tutto il mondo rappresenta solo alberghi di fascino e personalità. Dalle grandi vetrate del salotto, si può ammirare il Ponte Vecchio ed i palazzi storici che si affacciano sul fiume. Tra gli arredi d'antiquariato, l´importante collezione di quadri d´autore del periodo 1940-1960 distribuita nei salotti e nelle camere, spicca un pregevole disegno di Picasso. Anche il Gallery hotel Art si trova a pochi passi dal Ponte Vecchio e ospita periodicamente mostre di arte contemporanea nelle sue aree comuni in un ambiente elegante e cosmopolita. Ogni camera è decorata con un delicato motivo rigato ed è arredata con colori chiari e tocchi di wengé scuro. Alle pareti sono appese fotografie in bianco e nero di particolari architettonici fiorentini.

Una innovativa formula di ospitalità firmata Ferragamo, è rappresentata da Lungarno Suites dove si può trascorrere una vacanza fatta di momenti e panorami indimenticabili, nell’intimità di una casa affacciata sul Ponte Vecchio: le 44 suite e studio offrono una privacy assoluta e per la loro spaziosità, che consente di ospitare insieme comodamente fino a quattro persone, rappresentano la soluzione ideale per famiglie e amici che viaggiano insieme. Attraverso le grandi vetrate da terra a soffitto affacciate direttamente sull’Arno una luce tersa e cangiante inonda interni dallo stile classico contemporaneo. La colazione viene servita direttamente in suite ogni mattina.

L’ultimo nato in casa Ferragamo è il Continentale, Contemporary pleasing Hotel, un albergo che per le sue esclusive caratteristiche di visione e design, è stato inserito, nel network Design Hotels International. È posizionato a Firenze in modo strategico e sensazionale, a ridosso del Ponte Vecchio e del Corridoio Vasariano. L´ingresso è arricchito dalle installazioni artistiche di Fabrizio Corneli, uno dei più originali artisti contemporanei, che ha realizzato per il Continentale un´opera di anamorfosi luminosa, dal titolo "Strain". L’hotel dispone di 43 camere, Pentahouse spettacolare e molte camere con terrazza a vista sul fiume o sui tetti di Firenze; la Sky Lounge "Terrazza dei Consorti" con vista mozzafiato del tramonto sull´Arno. Nel 2007 hanno aperto nelle colline dove si coltiva il Brunello di Montalcino, Castiglion del Bosco, un relais di charme nella val d’Orcia (nella foto).

Nato da un colpo di flumine è, invece, il Borro di Ferruccio Ferragamo, un antico borgo rurale con adiacente la villa patronale. La Tenuta che si estende per 700 ettari ai piedi del Monte Pratomagno in Valdarno, tra Arezzo e Firenze, è gestita con totale dedizione da Salvatore Ferragamo, figlio di Ferruccio che del Borro ha fatto una vera e propria scelta di vita. Circondato da una natura prepotente che lo abbraccia con eleganza, il vecchio borgo medievale del Borro si presenta come un villaggio antico dedicato adesso all’ospitalità turistica, con 12 appartamenti arredati in stile semplice ed elegante, trasmette il piacere di una vacanza insolita e indimenticabile, tra vecchi tetti con tegole in terracotta e scorci pittoreschi della Toscana. Lusso e tradizione in perfetta armonia.

Indirizzi utili
Hotel Lungarno
Borgo San Jacopo 14
Info: tel. 05527261
www.lungarnohotels.com

Gallery Hotel Art
Vicolo dell'Oro 5
Inf: tel. 05527261
www.lungarnohotels.com

Lungarno Suite
Lungarno Acciaiuoli 4
Info: tel. 05527264000
www.lungarnohotels.com

Continentale
Lungarno Acciaiuoli, 2
Info: tel. 0552726 2
www.lungarnohotels.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100