Cerca nel sito
parco monte baldo escursioni passeggiate estate 

Trentino: 5 passeggiate per scoprire il Parco del Monte Baldo 

L'area protetta trentina, a picco sul Lago di Garda e sulla Valle dell'Adige, è una splendida terrazza sulla Pianura Padana da percorrere con piacevoli escursioni 

montagna lago panorama trentino alto adige 
©N. Campostrini/Parco Locale del Monte Baldo
Veduta dal Monte Altissimo
Suggestiva terrazza sulla Pianura Padana, il Parco Locale del Monte Baldo è un'affascinante area protetta che regala stupendi panorami mozzafiato a picco sul Lago di Garda e la Valle dell'Adige. Con i suoi territori variegati, distribuiti a diverse altitudini da pochi a metri sul livello del mare fino ad oltre 2.000, regala attrazioni e scenari perfetti per ogni stagione dell'anno. Se d'inverno le cime innevate promettono adrenaliniche discese sci ai piedi, in autunno le faggete si tingono dei vivaci colori del fuoco, mentre in primavera le fioriture regalano passeggiate dalle sfumature e dai profumi unici, e in estate il Lago di Garda offre scorci di incantevole bellezza. E proprio durante l'estate, il Parco propone interessanti escursioni alla scoperta dei luoghi più belli e dei panorami più sorprendenti dell'area protetta, per vivere divertenti giornate all'insegna della natura e dell'aria buona. Eccone cinque tutte provare.

1. PASSEGGIATA PANORAMICA TRA NATURA E STORIA SUL MONTE ALTISSIMO
Il 28 giugno e il 2 agosto gli escursionisti a caccia di panorami mozzafiato troveranno pane per i propri denti partecipando all'escursione che percorre la strada militare che conduce sino alla cima del Monte Altissimo godendo delle magnifiche fioriture che contraddistinguono il territorio del parco e ammirando scenografici panorami che abbracciano l'Altopiano di Brentonico prima e il Lago di Garda poi. Raggiungendo i 2.000 metri di quota, poi, si potrà ripercorrere la storia della Prima Guerra Mondiale percorrendo trincee, camminamenti e rifugi militari, e postazioni degli obici.

2. CAMMINATA LUNGO IL SENTIERO DELLA PACE FINO AL MONTE VIGNOLA
Il 18 luglio la natura del Parco si mostra in tutto il suo splendore durante una piacevole passeggiata sul Sentiero della Pace. La strada, che attraversa Malga delle Susine e sale fino a Bocca d'Ardole, permette di scorgere splendidi panorami sulla Vallagarina e sul borgo di Sabbionara con il suo bel castello medievale. Da qui ci si può concedere una passeggiata attraverso le gallerie militari scavate sulle pareti rocciose del Corno della Paura per poi proseguire lungo la strada militare dalle vedute panoramiche sulla Valle dell'Adige e raggiungere il Monte Vignola con le sue fortificazioni, le rovine delle caserme e dell'impluvio austriaco per la raccolta dell'acqua piovana.

3. PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE FIORITURE DELLA VALLE DEL PAROL
Il 2 agosto sono i fiori i protagonisti di un'escursione alla scoperta della bella Valle del Parol. Si attraverseranno i pascoli tra Rifugio Graziani e Malga Campo, dalla quale si salirà a Bocca Paltrane e si ridiscenderà sul versante opposto inoltrandosi nella Valle del Parol raggiungendo il Rifugio Campei. Il tutto circondati dai colori e dai profumi avvolgenti delle famose fioriture del Parco. Sulla via del ritorno, passando di nuovo per Malga Campo, si godrà dell'accoglienza unica di questo piccolo paradiso montano dove si potrà assaporare la bontà del formaggio di malga ed osservare i graziosi animali d'alpeggio.

4. CAMMINATA NOTTURNA NEI BOSCHI DEL PARCO
Il 12 agosto il Parco del Monte Baldo è bello anche di notte. La serata inizia con un interessante incontro informativo dedicato alle creature della notte che vivono nell'area protetta. E prima di salutarsi, l'appuntamento nel folto dei boschi per una passeggiata alla scoperta di piante e animali e della loro attività durante le ore notturne.

5. PASSEGGIATA DI FINE ESTATE TRA CANYON E MINIERE LUNGO IL TORRENTE SORNA
Il 6 settembre si comincia a salutare l'estate con una piacevole escursione lungo la strada che da Cazzano scende fino a S. Antonio verso l'alveo del Torrente Sorna. Si attraverserà il caratteristico Pont del Diaol, il ponte che attraversa la forra, e si scenderanno le scale che raggiungono l'alveo per poter passeggiare alla scoperta delle antiche miniere lungo il corso del torrente.

Leggi anche:
Vacanze felici sul Lago di Garda
Sul Lago di Garda l'estetica è energetica
Garda: fuga romantica a Gargnano tra cielo e lago

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook



Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Lago di Garda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati