Cerca nel sito
Sardegna estate 2011: hotel e vacanze in barca

Tra i mari della Sardegna a gonfie vele

Baie isolate e spiagge bellissime da scoprire veleggiando tra le coste della Sardegna

Barche nel mare della Sardegna
©Shutterstock
Una delle isole più belle d’Italia non può che essere vissuta al meglio da dentro il suo elemento naturale: il mare. La Sardegna, i “Caraibi italiani”, offre ai lupi di mare occasioni esaltanti per godere di panorami eccezionali da piccole calette irraggiungibili via terra o all’interno di zone marine protette. Una delle soluzioni più apprezzate negli ultimi anni, è quella che abbina alle veleggiate anche il confort di un hotel. Alcune strutture sono particolarmente indicate per questo tipo di scelta.

A Chia, ad esempio, in provincia di Cagliari, esattamente in località Capo Spartivento,  si trova l’Hotel Aquadulci al cui soggiorno si può abbinare un’escursione a bordo della goletta Milmar, 22 metri a 2 alberi del 1973, interamente in legno. Si salpa da porto Teulada alla volta delle baie sconosciute della costa sud, come l’Isola Rossa, la spiaggia di Porto Tramatzu, quella di Porto Scudo, Porto Pirastu e la splendida insenatura di Porto Zafferano, sino a Capo Teulada, il promontorio più a sud dell'isola.

Un altro indirizzo che può fare al caso vostro è l’Hotel Califfo di Marina di Capitana, inconfondibile per la sua posizione panoramica sul Golfo degli Angeli e a due passi dalla famosa spiaggia del Poetto. Il centro di Cagliari dista da qui solo 9 chilometri, mentre molto vicino è il porto turistico di Marina di Capitana, sede dello Yacht Club Cagliari, della Scuola Italia in vela e del Centro velico Quartu Sant’Elena. E’ da qui che si salpa per le esperienze in mare a bordo della barca di proprietà dell’hotel, un Beneteau Flyer 920, per scoprire l’altro versante, quello che da Cagliari arriva fino a Villasimius, passando per Torre delle Stelle, Solanas e Mare Pintau, facendo anche snorkeling e pesca d’altura.

Si può esplorare la costa sud occidentale della Sardegna anche a bordo di un caratteristico peschereccio con tanto di pescatore a bordo che illustra i segreti del mare mentre, partendo da Capoterra, si raggiungono Capo Zafferano e Teulada. E’ questa l’occasione proposta dall’Hotel Santa Lucia di Capoterra, struttura di recente costruzione racchiusa nella splendida cornice dell’oasi naturalistica di Santa Gilla dove nidificano i famosi fenicotteri rosa, nel cuore di una rigogliosa macchia mediterranea.

Altre idee per VACANZE IN BARCA A VELA

Vai alla GUIDA SARDEGNA

Leggi anche
Sardegna: un mare di charme
Sardegna per famiglie: i migliori indirizzi
Sardegna, Costa Rei e la costa delle gemme
Non solo spiagge in Costa Smeralda
Mare vista Cagliari

Informazioni utili  e pacchetti
Hotel Santa Lucia: 420 euro per due persone per 3 notti + barca
Hotel Aquadulci: da 90 euro al giorno la camera classic + 85 euro di escursione
Hotel Califfo: da 44 euro al giorno la camera + Day Cruise 500 euro (per sei persone)
Info: Consorzio Sardegna Costa Sud, tel. 070.307982, www.sardegnasud.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati