Cerca nel sito
Alberghi DIffusi Italia Locanda Senio di Palazzuolo sul Senio

Tra glicini in fiore alla Locanda Senio

Palazzuolo: nella piccola valle del fiume Senio, l'albergo diffuso dal cuore medievale

Albergo diffuso Palazzuolo del Mugello
Courtesy of@ alberghidiffusi.it
Locanda Senio
A metà tra Romagna e Toscana, l'Albergo Diffuso Locanda Senio è un'incantevole destinazione per un weekend di gusto e spensieratezza. Un luogo magico dove si respira un'atmosfera fuori dal tempo, senza rinunciare ad alcun comfort. Le camere sono arredate con pezzi d'antiquariato, mobili d'epoca e cimeli di famiglia, che ripropongono agli ospiti memorie e sentimenti dei tempi passati. 
 
Tra le perle della Locanda c'è il ristorante, oggi uno dei più noti della zona, apprezzato e frequentato da esperti e amanti di gusti e sapori autentici. Una ospitalità che attinge alle tradizioni dell'Alto Mugello, senza rinunciare al relax.

Leggi anche: MUGELLO ULTIMA MODA (Stile.it)
 
Elegante rustico in pietra, nel ridente borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, a 437 metri sul livello del mare, 6 camere, 2 suites e un appartamento, un centro benessere con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio e la bella veranda estiva circondata da un verde giardino che sprigiona il profumo dei glicini in fiore e che ospita il ristorante aperto anche ai clienti esterni. 
 
31 anni fa Ercole Lega e la moglie Roberta rilevarono la vecchia pensione nel centro di Palazzuolo sul Senio per cercare di perseguire un obbiettivo: costruire un luogo di tradizione e raffinatezza, quasi di culto, che potesse offrire il meglio della cucina Tosco-Romagnola, e si strutturasse attorno al concetto dell’ospitalità. Nata nel solco del peso storico del centro medievale  di Palazzuolo, e matrice di turismo per il Mugello, la Locanda Senio è stata ristrutturata nell’ottica di promuovere qualcosa di originale all’interno del territorio. 

Leggi anche: VERDE, IL COLORE DELLA SALUTE (Stile.it)
 
Il nome “Locanda” rispecchia a pieno quest’intenzione: ospitalità, gusto, tradizione e qualità. Roberta è in cucina e in sala ad intrattenere e presentare i piatti e la loro storia. La qualità risiede anche nei prodotti locali proposti, come la cane proveniente da allevamento al naturale, una razza suina nata dall’incrocio tra cinta senese e la mora romagnola.  La Locanda Senio con i suoi alloggi dislocati per il borgo ha la missione di valorizzare la storia del territorio, in questo caso medievale. Ercole Lega, insieme a Marco Minardi, nel ’95 ha fondato il “Gruppo Storico Oste Ghibellina”, che con l’organizzazione di eventi a tema, manifestazioni e cene di piatti medievali, è sempre stato finalizzato a portare in alto il valore storico del Mugello e della promozione turistica del territorio. E ovviamente la Locanda vive anche di piatti e tradizioni direttamente riprese dal medioevo.
 
locadasenio.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati