Cerca nel sito
Alberghi diffusi Toscana Montagna Verde di Apella

Toscana, vacanze in una riserva naturale

A Licciana Nardi l’ospitalità diffusa (e biologica) di Montagna Verde

Toscana, vallata<br>
Thinkstock
Valle Lunigiana
Nel cuore della Lunigiana, ad Apella di Licciana Nardi, la natura sembra non aver subito la mano dell’uomo. A 660 mt. d’altitudine, circondati dai secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, un tempo i Malaspina erano signori incontrastati dell’intero territorio. 
 
L’ambiente e la natura incontaminata si sposano con l’ospitalità dell’albergo diffuso Montagna Verde. Una struttura di grande fascino in un’area riconosciuta da maggio 2015 Riserva MAB UNESCO. L’agriturismo della famiglia di Mario Maffei, si intravede grazie alla torre di avvistamento costruita nel 1000 d.C. che fu poi ampliata in rocca di difesa nel XIII sec. Nel 1700 venne elevata a torre campanaria ed abbazia. Dopo anni di abbandono, grazie all’idea e all’impegno di Mario Maffei, nel 1995 il monastero ha ritrovato il suo antico splendore, e oggi  si erge su oltre 600 ettari di riserva.
 
 
Qui è possibile effettuare escursioni a cavallo, trekking, e magari raccogliere fragoline di bosco, mirtilli, castagne e funghi. La fattoria permette di vivere a contatto con gli animali dell’azienda come le mucche e le pecore allevate allo stato brado, in un’atmosfera bucolica che permette agli ospiti di conoscere lo spirito di un tempo e la genuinità offerta dalla struttura.
 
MONTAGNA VERDE: OSPITALITA’ DIFFUSA NEL CUORE DELLA LUNIGIANA
 
Si potrà poi godere del relax offerto dalla piscina dell’azienda, prima di avere accesso a una gustosa cena preparata con cibi tipici locali, biologici e sani. Montagna Verde dispone di alloggi sia nel corpo centrale Torre che nel ristrutturato borgo medievale di Apella, a meno di 800 m dal monastero, con appartamenti e camere, tutti dotati di servizi privati, recuperati secondo i criteri di edilizia sostenibile. 
 
 
Su richiesta è possibile visitare il laboratorio dove viene prodotto il miele, gli essiccatoi delle castagne, il bioparco e l’azienda agricola biologica. Il posto ideale per chi desidera una vacanza tranquilla, a contatto con la natura, la storia e il buon cibo, in una posizione strategica invidiabile: pochi chilometri di distanza dal Parco dei Cento Laghi e dal favoloso mare delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, così come dalle bianche spiagge della Versilia, a meno di un’ora di macchina da Lucca, Pisa e Genova.
 
montagnaverde.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati