Antico borgo toscano che domina la valle dell’Era, Peccioli si trova in provincia di Pisa e mostra fiero magnifici esempi di architettura medievale. Si sviluppa attorno a ciò che resta dell’antico castello risalente ai secoli X-XI e nel cuore del suo centro storico si collocano la piazza centrale e la chiesa di Pieve di San Verano in stile romanico pisano. Tra i borghi più rinomati a livello regionale, è da anni oggetto di valorizzazione del territorio, della cultura e delle sue ricchezze paesaggistiche e gastronomiche.
Leggi anche: LATURO, LA RINASCITA DEL BORGO FANTASMA (Stile.it)
Tra immense distese di oliveti e vigne che ricoprono le colline toscane, Peccioli è rinomata per la produzione di vini tipici della zona. L’Albergo Diffuso del Borgo Medievale di Peccioli offre 10 alloggi di varia grandezza, tutti molto caratteristici, localizzati nelle varie piazzette e nei tanti vicoletti, detti “chiassi”, del centro storico a diretto contatto con i pecciolesi. Ogni alloggio è diverso e particolare: alcuni hanno un giardino privato, altri una terrazza panoramica o una posizione particolarmente esclusiva nel paese, altri infine sono particolarmente “domotici”.
BORGO MEDIEVALE DI PECCIOLI: DALLA STORIA ALLA CUCINA TIPICA TOSCANA
Nel borgo si trova una pasticceria storica che si offre come sala colazioni dell’Albergo Diffuso, oltre a 4 caratteristici ristoranti, 3 pizzerie e 4 bar in cui poter assaporare piatti della tradizione locale. L’intero centro dispone di una vasta gamma di servizi per la popolazione: un’area di impianti sportivi con campi da tennis, pista d’atletica, piscina all’aperto e campi da calcetto, una biblioteca pubblica, la ricezione internet WIFI nella piazza centrale, un polo museale con 3 diversi piccoli musei, un’arena all’aperto dove in estate si tengono concerti e spettacoli, una pista ciclabile attrezzata per lo sport di 7 km e una rete di oltre 50 km di percorsi naturalistici interamente mappati e non ultimo un parcheggio sotterraneo collegato al borgo da un ascensore panoramico.
VACANZE IN TUTTA AUTONOMIA NEL BORGO MEDIEVALE DI PECCIOLI
Il borgo vive di vita autonoma quindi è possibile acquistare specialità del territorio presso diversi negozi di alimentari, panetterie, macellerie e fruttivendoli localizzati nelle vie centrali. L’attività di reception è svolta dal locale ufficio informazioni turistiche gestito da una piccolo tour operator locale che organizza attività enogastronomiche nell’intero comprensorio circostante come wine tour, corsi di cucina, corsi di pasticceria, degustazioni di olio extra vergine d’oliva, battute di ricerca di tartufi con degustazione, percorsi guidati in Vespa e in bicicletta e tanto altro. Nella bella stagione ogni martedì mattina, giorno del mercato settimanale, è possibile partecipare gratuitamente ad un tour guidato del paese a piedi con visita del locale museo archeologico, dei monumenti e dei luoghi di interesse storico in una piacevole passeggiata per i vicoli e i punti panoramici del paese.
Leggi anche: MONTEFIORALLE, UN BORGO NEL CHIANTI (Stile.it)
Per le vacanze estive è la location ideale per raggiungere Firenze facilmente, anche in treno. Il progetto di un Albergo Diffuso a Peccioli nasce dalla volontà degli organizzatori di indirizzare il turista “di nicchia” verso una delle realtà più autentiche e pittoresche della campagna toscana. Il borgo medievale di Peccioli è un piccolo centro panoramico sulle colline pisane dalla forte identità rurale e abitato da poche migliaia di abitanti che formano una comunità molto unita e antica.
hotelpeccioli.it