Cerca nel sito
parco faunistico spormaggiore trentino natura animali adamello brenta

Spormaggiore: alla scoperta degli animali alpini

Il parco faunistico trentino consente di ammirare da vicino creature bellissime come orsi, lupi, linci, gufi e volpi

parco spormaggiore orso bruno animali natura bosco
©Società Parco Faunistico di Spormaggiore/brentapaganella.com
Un orso nel Parco Faunistico diSpormaggiore
Arrampicato a 700 metri sul livello del mare come una scenografica terrazza che domina la Val di Non, Spormaggiore è una suggestiva località trentina immersa in un territorio ricco di attrattive storiche e naturalistiche quasi completamente compreso entro i confini del Parco Naturale Adamello-Brenta, dove è possibile organizzare piacevoli soggiorni con tutta la famiglia all'insegna del relax, delle passeggiate e dei sapori genuini dei prodotti dell'apicoltura e della frutticoltura. In una cornice così affascinante, oltre a numerosi agriturismi e B&B dove alloggiare in un'atmosfera accogliente e rustica, c'è un altro luogo irresistibile che conquisterà grandi e piccini e che offrirà un'occasione unica per divertirsi tutti insieme. Si tratta del Parco Faunistico di Spormaggiore che da anni regala l'opportunità unica di osservare da vicino nel proprio ambiente l'orso bruno, il mammifero più grande delle Alpi che, grazie ad un progetto di reintegrazione, è tornato finalmente a popolare i boschi trentini.

ADAMELLO BRENTA: 5 ESCURSIONI CHE PARALANO DI STORIA

Dal 1994, infatti, il bellissimo parco ha ospitato orsi provenienti da diversi giardini zoologici ed oggi sono ben tre gli esemplari che vivono in questa oasi tutta natura. Sono tre femmine e si chiamano Bel (diminutivo di Belfort), Cleo e Cora. Oltre agli orsi, visitando il Parco è possibile ammirare anche i lupi che vivono in un'area immersa nel bosco di circa 3.500 metri quadrati dotata di due punti di osservazione strategicamente posizionate che permettono di osservare queste creature affascinanti in condizioni di semi-naturalità. Faggi, abeti rossi e larici alternati a vaste zone aperte e un placido ruscello interrotto da pittoresche pozze e cascatelle ricreano alla perfezione l'ambiente tipico di questa specie.

Ma non è finita, perchè al cospetto di un'ampia voliera di 30 metri quadrati grandi e piccini e rimarranno incantati dalla bellezza ammaliante dei gufi reali, mentre raggiungendo appositi recinti potranno ammirare volpi e linci oltre che un esemplare di gatto selvatico. Nel parco, inoltre, non vivono soltanto gli affascinanti carnivori delle Alpi. Durante la visita, infatti, ci si imbatte anche nella graziosa fattoria degli animali, dove osservare da vicino simpatiche creature come conigli, caprette, faraone, galline e pony che faranno la gioia dei visitatori più giovani.

TRENTINO: IL MIGLIOR FRUTTATO DEL MONDO

Con un comodo orario di apertura che permette di visitare il parco per tutto il giorno e con le sue numerose iniziative, come la possibilità di organizzare divertenti feste di compleanno tra gli animali, il parco si pone come un piacevole punto di ritrovo per tutta la famiglia che, acquistando il biglietto di ingresso, potrà usufruire di un'offerta completa che permette di esplorare non soltanto l'area faunistica, ma anche la bellissima casa del Parco Orso, situata a Spormaggiore presso il palazzo Cortefranca, e il trecentesco Castel Belfort dalle suggestioni medievali, interessante concentrato di storie e leggende che si erge lungo la strada per l'Altopiano della Paganella.

Per informazioni: www.parcofaunistico.tn.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati