Cerca nel sito
Ponza di giorno

Spiagge, falesie e fondali

La spiaggia di Chiaia di Luna è raggiungibile anche a piedi ma non è certamente la più bella. Lungo il percorso vi suggeriamo comunque una sosta sul belvedere che offre una veduta mozzafiato delle falesie a strapiombo sul mare.

Ponza
courtesy of©Aliena Santiago
La spiaggia di Chiaia di Luna è raggiungibile anche a piedi ma non è certamente la più bella. Lungo il percorso vi suggeriamo comunque una sosta sul belvedere che offre una veduta mozzafiato delle falesie a strapiombo sul mare, corrose dal vento e accese dai raggi del sole. Frontone è la spiaggia più frequentata perché si raggiunge facilmente in barca. Ma se ne avete la possibilità continuate oltre, verso il costone del cuore e larco naturale, per giungere al lato nord-occidentale dellisola, da Cala dellAcqua fin sotto Piana dIncenso, dove si scorgono ancora i resti dellantica miniera di bentonite e lacqua di un intenso verde smeraldo viene sfiorata dal volo di centinaia di gabbiani. Proseguendo oltre, non potrete fare a meno di fermarvi a Cala Feola, in quelle che chiamano le piscine e quando vi sarete immersi nelle acque cristalline e quasi immobili che lambiscono la spiaggia bianca, capirete il perché di questo nome. Il luogo è propizio per uno spuntino o un aperitivo da \"Gennaro e Aniello\", fortunati gestori di una piccola taverna ricavata da una grotta e pittorescamente decorata con frammenti di antiche maioliche romane. Se siete appassionati di pesca, un luogo privilegiato sono gli scogli delle Formiche dove si racconta ci sia una grande quantità di pesci pronti ad abboccare. I fondali di Ponza sono molto profondi e custodiscono preziosi tesori rimasti intrappolati nel corso dei millenni: navi romane con i loro carichi ancora intatti, spesso saccheggiati dai pirati di oggi e relitti di navi e piroscafi affondati durante lultima guerra: un grande patrimonio sommerso che attira esperti e appassionati di archeologia subacquea. Ma importanti reperti archeologici si trovano anche sopra il mare come la peschiera delle Grotte di Pilato, le necropoli del Bagno Vecchio, le ville di S. Maria e Punta della Madonna e le cisterne per la raccolta dellacqua piovana.
Saperne di più su NATURA
Correlati per Continente Isola di Ponza
  • Occhiali da barca per navigare il Mediterraneo
    istockphotos

    Occhiali da barca per navigare il Mediterraneo

    Protagonisti indiscussi dello stile nautico internazionale sono compagni irrinunciabili delle vacanze estive
  • Ponza, l’isola che piace di più ai vip
    Courtesy of©JannHuizenga/Istock

    Ponza, l’isola che piace di più ai vip

    Al largo del litorale laziale si trova una delle più belle isole del Mediterraneo che, con quel  fascino selvaggio e con le sue acque cristalline attira i protagonisti del jet set internazionale
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati