Cerca nel sito
svizzera natura cascate itinerari

Sciaffusa, a tu per tu con le cascate più ampie d'Europa

Nell'omonimo cantone svizzero, le acque del Reno si tuffano per 23 metri tra rocce e castelli

cascate del reno sciaffusa svizzera natura
©RuslanKaln/iStock
Sciaffusa - Cascata del Reno
Tra castelli e acque impetuose, la Svizzera settentrionale regala uno degli spettacoli naturali più affascinanti del continente. A Neuhausen am Rheinfall, non lontano da Sciaffusa, capitale dell'omonimo cantone nei pressi del confine tedesco, si può godere dell'opportunità di ammirare le cascate più estese di Europa, quelle del Reno. Note anche come cascate di Sciaffusa, colpiscono per la loro portata e la loro ampiezza che raggiunge i 150 metri. La loro formazione risale ad epoca remota quando, più di 15.000 anni orsono, il corso del fiume venne deviato da movimenti tettonici dell'era glaciale. Laddove al solido calcare si sostituisce del friabile pietrisco, le acque del Reno precipitano nel vuoto compiendo un salto di 23 metri.

Da millenni, nel mezzo del letto del fiume emerge una scenografica roccia che domina le cascate e ne regala una visuale unica, esattamente al centro della scena. Per godere di questa vista spettacolare i più coraggiosi possono cimentarsi in una traversata in canoa. Per chi desiderasse un'esperienza più rilassante ma ugualmente elettrizzante, è sufficiente prendere parte ad uno degli affascinanti giri panoramici sul Reno che, a bordo di un battello, conducono anche sulle piattaforme al centro della cascata, costruite a ridosso del fiume, e portano alla scoperta dei Castelli di Wörth e di Laufen.

Restaurato e riaperto al pubblico nel 2010, Castel Laufen ospita il nuovo centro visitatori, oltre ad un parco giochi per bambini e all'interessante Historama, la mostra interattiva sulla cascata del Reno. Grazie al nuovo sentiero avventura con doppio ascensore ed al percorso belvedere, è possibile godere dello spettacolo della cascata del Reno senza ostacoli.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi

CONSIGLI PER IL WEEKEND
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati