Cerca nel sito
Vacanze sulla neve a Sauris

Sauris, il borgo più autentico della Carnia

In Carnia a ritmo slow, lasciando a casa la macchina per chi vuole godersi la montagna friulana.

Sauris, slitta trainata da cavalli
©Comune di Sauris
E' il comune più alto della Carnia. Sauris è una piccola perla del Friuli Venezia Giulia, incastonata tra le montagne a 1212 metri. Oggi è raggiungibile senza macchina, comodamente con i mezzi pubblici dalla stazione di Udine e Villaco. E' la mobilità dolce, un modo nuovo di fare ecoturismo. Sauris, infatti, insieme a Forni di Sopra, aderisce alla rete delle Alpine Pearls, un network di borghi alpini tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia che fa del viaggio a ritmo slow e della qualità di vita una religione. Così, un weekend in Carnia si può trasformare in una esperienza unica, tra ritmi lenti, passeggiate ma anche gite in mountain bike e canoa. Durante la stagione invernale, oltre allo sci, si può fare sci alpinismo, escursioni con le racchette da neve, oppure ci si può dedicare allo sci da fondo  Una specialità da non perdere è il prosciutto di Sauris da abbinare alla birra locale.

Forni di Sopra si trova  nel cuore di un'ampia conca soleggiata all'interno del Parco delle Dolomiti Friulane (907 metri d'altitudine) ed è circondata da bellissimi prati fioriti. Il Parco è un paradiso naturalistico, al centro del territorio dichiarato Patrimonio Unesco. Alle Dolomiti viene infatti riconosciuto un alto valore geologico e inoltre il suo habitat vanta una straordinaria biodiversità con 2.400 specie riconosciute. A Forni di Sopra è possibile degustare prodotti genuini preparati con ingredienti naturali, quali erbe raccolte nei prati, funghi e prodotti caseari.

Per dormire l'albergo diffuso Sauris permette di vivere qualche giorno immersi nella natura della Carnia. Consiste in 11 alloggi ed è stato uno dei primi a nascere in Italia. Una formula che ha sempre più successo e ha ridato vita a molti borghi abbandonati. Le stanze infatti sono sparse tra vicoli e piazze come fossero veri appartamenti e la reception è scorporata dalle abitazioni.

Informazioni turistiche
www.fornidisopra.net
www.sauris.org
www.alberghidiffusi.it

Vai alla GUIDA SAURIS

Approfondimenti
Da Sauris al Parco delle Dolomiti friulane
Sauris, magie della Carnia
Il Carnevale di Sauris
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100