Cerca nel sito
san martino di castrozza sci pale di san martino trentino alto adige

San Martino di Castrozza: il comprensorio all'ombra delle Pale

Sulla punta meridionale del Carosello Dolomiti Superski si snodano 60 chilometri di piste immerse in un panorama mozzafiato

trentino montagna neve alberi casa inverno dolomiti paneveggio
Courtesy of ©PR Paneveggio - Pale San Martino/Parks.it
Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino in inverno
Immerso in uno scenario naturalistico di sorprendente bellezza, la ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle si snoda al cospetto delle imponenti Pale di San Martino, adagiato in una conca racchiusa da vette maestose come il Cimon della Pala, il Vezzana, il Rosetta, il Sass Maor, la Cima della Madonna, la Cavallazza e il Colbricon. 60 chilometri di piste distribuite su un dislivello compreso tra i 1.404 e i 2.357 metri di altitudine offrono divertimento per ogni livello di allenamento ed esperienza regalando appaganti giornate all'insegna dello sport e del divertimento all'area aperta per tutta la stagione invernale e fino alla Pasqua, grazie all'efficace sistema di innevamento programmato ed alle temperature gradevoli dovute alla favorevole posizione del comprensorio sulla punta meridionale del carosello Dolomiti Superski.

Uno dei fiori all'occhiello della bellissima ski area trentina è il Carosello delle Malghe a San Martino di Castrozza, accessibile dagli impianti CES e da quelli di Tognola, che offre ben 45 chilometri di tracciati che permettono di trascorrere piacevoli giornate dedicate tanto allo sci quanto alla buona cucina. A pochi passi dall'abitato, nella zona di Colverde, una comoda cabinovia serve due scenografiche piste illuminate anche di sera che permettono di concedersi suggestive sciate in notturna. Gli amanti delle evoluzioni e delle acrobazie troveranno la propria dimensione nel nuovo Snow Park Colverde che completa la già ricca offerta proposta dagli altri due snow park del comprensorio: il San Martino Snowpark e il Rolle Railz Park. Grazie ai tre anelli di diversa diversa difficoltà che si snodano all'ombra delle Pale di San Martino, inoltre, anche gli amanti del fondo potranno godere di un'esperienza di grande soddisfazione. Colverde è anche il punto di partenza di una funivia che si arrampica sull'Altopiano delle Pale, lo scenografico tavoliere sospeso a 2.700 metri di altitudine, da molti considerato uno dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti. Oltre ad offrire un panorama spettacolare, l'Altopiano si rivela il luogo ideale per dedicarsi allo scialpinismo ed alle escursioni con le racchette da neve.

Per spggiornare consulta i suggerimenti di Cnsigli.it: San Martino di Castrozza, dormire con vista sulle montagne

Bastano 20 minuti di skibus da San Martino di Castrozza per raggiungere, a 8 chilometri di distanza, il suggestivo Passo Rolle, un comprensorio che mette a disposizione degli sciatori 15 chilometri di piste da discesa accessibili anche con lo skipass della Val di Fiemme. I più esperti ed allenati troveranno pane per i propri denti sulle piste del versante nord della Cavallozza, mentre gli sciatori che preferiscono cimentarsi su tracciati meno impegnativi potranno scivolare lungo le piste nei pressi di Baita Segantini ai piedi del Cimon della Pala. E per godere di un'esperienza sciistica a 360° l'appuntamento è sui tracciati delle valli Primiero e Vanoi che con i centri fondo di Imèr e Passo Cerada e le piste della Val Canali e del Lago di Calaita completano la già ricca offerta della ski area regalando paesaggi di sorprendente bellezza tutti da godere anche senza indossare gli sci, grazie alle numerose iniziative collaterali che spaziano dalle escursioni con le racchette da neve, a quelle a bordo della troika, una slitta trainata da cavalli, sino alle esercitazioni con i cani da valanga.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati