Cerca nel sito
veneto ville giardini itinerari

Roncade, a passeggio nei giardini del castello

Alla scoperta di un'affascinante dimora veneta e dei suoi splendidi giardini

castello roncade villa veneto giardini
Courtesy of ©Erich Schmid/Wikimedia Commons  CC BY SA
La villa e i giardini
Una tra le più interessanti ville venete, un muro di cinta tuttotorri e merlatureche la racchiude, un magnifico giardinoche la incornicia, un antico fossatoche la circonda. Così si presenta il Castello di Roncade, un'affascinante dimora della provincia di Trevisodai richiami medievali adornata da un loggiato ad archi sovrapposti. Un luogo dalle suggestioni d'altri tempi che regala un ottimo spunto per una giornata all'insegna della storiae della natura. Perchè se la splendida villa appartenuta, un tempo, alla famiglia Giustinian è un concentrato di pregevoli dettagli architettonici ed artistici, i giardini che la circondano sono altrettanto interessanti, tanto da aver meritato l'inserimento nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. 

Una volta varcato il portale d'ingressoche si apre lungo le mura, incorniciato da due eleganti colonne circolari, ci si trova immersi un grande spazio verde, forse meno vasto di quello che appare alla vista ma, certamente, di estrema suggestione. Si sviluppa in un'area di forma sostanzialmente quadrata delimitata dalle mura e da un viale perimetralelungo il quale si affacciano i locali dell'azienda vinicola, attuale destinazione dello storico complesso di Roncade. Il viale centrale che lo attraversa, invece, è quello che conduce dal portale sino alla villa ed è costeggiato da un susseguirsi distatue seicentescheche raffigurano i fanti dell'esercito della Serenissima.

La sensazione di grandiosità che caratterizza i giardini all'apparenza è suscitata dalla presenza di alcuni magnifici alberi secolari dalle dimensioni sorprendenti. Bellissime le due grandi Magnolie grandiflora, così come i due Cedrus Libani disposti specularmente. Ed altrettanto incantevoli si mostrano i diversi esemplari diLagerstroemiache adornano la scalinata prospicente la villa. Merita, inoltre, una sosta l'elegante giardino all'italianache abbellisce l'accesso alla cappella privata che ospita il busto in terraccotta dei primi proprietari della dimora. Il giardino prosegue alle spalle della villa in un interessante alternarsi di Taxodium e Cipressi lungo il fossato. Poco più in là, infine, si cominciano a vedere le campagne solcate dai filari di vite che svelano l'attuale vocazione vinicola della proprietà.

E' proprio questo splendido giardino la location d'eccezione dell'evento che sta animando il weekend alla villa. Si tratta di Autunno in Castelloe si presenta come una grande mostra mercato di oltre 90 stand provenienti da tutta Italia. La manifestazione si presenta come un importante occasione di incontro fra artigiani, florovivaisti, scrittori, artisti ed autori che propongono ad un pubblico selezionatoi frutti della loro creatività. La mostra sarà aperta anche domani, 8 ottobre, sino alle ore 19.00 e rappresenta un'interessante occasione per concedersi una visita del bellissimo castello e dei suoi magnifici giardini.

Leggi anche:
Il dolce nettare del Delta del Po
Idee weekend: 5 soggiorni sui fiumi italiani

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati