Cerca nel sito
roma natura eventi escursioni visite guidate

Roma, vivere l'estate al Parco dell'Appia Antica

Escursioni e visite guidate alla scoperta de tesori naturalistici e archeologici del Parco

parco appia antica roma ruderi scavi archeologici circo massenzio
Courtesy of ©PR Appia Antica/Parks.it
Le rovine del Circo di Massenzio
Può sembrare strano pensare ad una grande oasi verde nel bel mezzo di Roma, costellata di siti archeologici con millenni di storia immersi nella natura a due passi dal centro. Eppure è proprio così che si presenta il Parco Regionale dell'Appia Antica, una distesa di scenari verdeggianti di ben 3.370 ettari di estensione che si sviluppa attorno al tracciato della via Appia Antica, la Regina Viarum delle antiche vie Consolari. In un trionfo di bellezze naturalistiche e archeologiche, si esplora un'area ricca di sorprese in cui sarà semplice scoprire il genio urbanistico degli antichi Romani che più di 2.000 anni fa realizzarono un'arteria incredibilmente moderna che raggiungeva la Campania per poi spingersi fino a Brindisi. Le interessanti escursioni che permettono di godere delle belle giornate e delle piacevoli serate estive rendono il Parco romano il luogo ideale per godere della bella stagione a contatto con la storia e la natura. Ecco cinque appuntamenti da non perdere.

1. IN BICI CON LE LUCCIOLE IN CAFFARELLA
Il caldo è arrivato e non a tutti piace passeggiare sotto il sole cocente. Cosa c'è di più piacevole, dunque, di una pedalata serale nella Valle della Caffarella. Se poi c'è una guida specializzata che accompagna i partecipanti alla scoperta delle lucciole che la popolano, l'esperienza diventa ancora più magica. Queste piccole creature illumineranno la serata di sabato 9 giugno proponendo un modo insolito di esplorare questa zona del Parco.

2. TRAMONTO SUGLI ACQUEDOTTI DI ROMA ANTICA
Nel cuore del quartiere Tuscolano si ergono le imponenti rovine dei grandi acquedotti romani, capolavoro ingegneristico di estrema lungimiranza. Le grandi arcate di pietra immerse nella Campagna Romana diventano ancora più affascinanti se ammirate al tramonto, quando il sole, calando, vi si nasconde alle spalle e colora il cielo con tinte calde e avvolgenti. Per ammirare queste meraviglie di tempi lontani, l'appuntamento è per sabato 16 giugno, a partire dalle 18.00.

3. PEDALATA DELLA LUNA PIENA NEL PARCO DELL'APPIA ANTICA
La luna piena di sabato 30 giugno illuminerà una pedalata speciale alla scoperta delle vestigia romane lungo l'antica via consolare e la Valle della Caffarella. Un archeologo accompagnerà i partecipanti per tre ore soffermandosi al cospetto di alcuni dei siti più significativi del Parco, come il Circo e la Villa di Massenzio, la Tomba di Cecilia Metella, i sepolcri più caratteristici, fino ad arrivare alla grande e fastosa residenza dei Quintili.

4. TRAMONTO A VILLA DEI QUINTILI
La meravigliosa Villa dei Quintili, con la sua sagoma imponente, i decori fastosi, gli ampi giardini, gli impianti termali, i marmi ed i mosaici, è ancora più affascinante illuminata dalle calde luci del tramonto. Ed è così che si presenterà ai visitatori che sceglieranno di prendere parte alla interessante escursione in programma a partire dalle 17.30 di domenica 1 luglio. Un'esperienza emozionante che rende la scoperta del sito ancora più magica.

5. PEDALATA AL CHIARO DI LUNA CON APERITIVO
Chi desidera trascorrere una serata romantica, insolita ed originale, ma anche chi ama scoprire le meraviglie storiche ed archeologiche di Roma in maniera accattivante e differente, non rimarrà deluso dalla interessante pedalata al chiaro di luna in programma per sabato 7 luglio. Si percorreranno le prime due miglia dell'Appia Antica per poi raggiungere la Valle della Caffarella e scoprire le sue bellezze naturalistiche al crepuscolo, completando l'esperienza con un piacevole aperitivo presso il Casale dell'ex-mulino.

Per informazioni: www.facebook.com/parcoappiaantica/

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati