Cerca nel sito
parco appia antica roma natura escursioni natale eventi

Roma: aspettando il Natale al Parco dell'Appia Antica

Nella magnifica oasi verde nel cuore della Capitale l'aria di Festa si fa già sentire grazie alle iniziative proposte durante il periodo dell'Avvento

appia antica roma parco natura monumento scavi archeologici
Courtesy of ©PR Appia Antica/Parks.it
Una veduta del Parco dell'Appia Antica
Può sembrare strano pensare ad una grande oasi verde nel bel mezzo di Roma, costellata di siti archeologici con millenni di storia immersi nella natura a due passi dal centro. Eppure è proprio così che si presenta il Parco Regionale dell'Appia Antica, una distesa di scenari verdeggianti di ben 3.370 ettari di estensione che si sviluppa attorno al tracciato della via Appia Antica, la Regina Viarum delle antiche vie Consolari. In un trionfo di bellezze naturalistiche e archeologiche, si esplora un'area ricca di sorprese in cui sarà semplice scoprire il genio urbanistico degli antichi Romani che più di 2.000 anni fa realizzarono un'arteria incredibilmente moderna che raggiungeva la Campania per poi spingersi fino a Brindisi. Le interessanti escursioni dalle atmosfere autunnali e gli eventi e le iniziative dedicati al Natale rendono il Parco romano il luogo ideale per immergersi nello spirito delle Feste e trascorrere l'Avvento in maniera piacevole a contatto con la storia e la natura. Ecco cinque appuntamenti da non perdere.

1. PICCOLI CHEF CON L'ELFA RANOCCHIA
Sabato 3 dicembre, a partire dalle 10.30, il Casale Museo, in via dell'Acquedotto Felice, si trasformerà in un scuola di cucina tutta speciale per i giovani visitatori del Parco. La Chef Elfa Ranocchia, infatti, accoglierà i più piccini e li aiuterà a preparare gustose ricetta natalizie per stupire i familiari e trascorrere le Feste in maniera gioiosa e divertente.

2. VILLA DEI QUINTILI
Il primo weekend di dicembre sarà, inoltre, un'ottima occasione per scoprire uno dei siti archeologici più affascinanti del Parco. Il 4 dicembre, infatti, la meravigliosa Villa dei Quintili, con la sua sagoma imponente, i decori fastosi, gli ampi giardini, gli impianti termali, i marmi ed i mosaici, farà da cornice ad un'affascinante visita guidata a partire dalle 10.30 che catapulterà i partecipanti in atmosfere di altri tempi.

3. MITI E LEGGENDE DELLE PIANTE NATALIZIE
Il weekend dell'Immacolata è il momento ideale per immergersi nelle magiche atmosfere del Natale. La Tenuta di Tormarancia permetterà di farlo in maniera differente ed originale in chiave naturalistica. Durante una passeggiata in mezzo agli alberi si scopriranno le piante tipiche del Natale, i miti, le storie e le leggende ad esse legate e le specie che in questo periodo dell'anno crescono spontanee all'interno della Tenuta. L'appuntamento è per le 10.00 di giovedì 8 dicembre presso il Punto Info Tormarancia, in piazza Lante.

4. EMOZIONI DI NATALE
Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre il Casale Museo diventerà la casa del Natale, dove i più piccini, ogni pomeriggio a partire dalle 15.30, sono invitati a diventare i protagonisti, assieme ad attori professionisti, di uno spettacolo che ricreerà le tipiche atmosfere del Natale.

5. DALLA CAFFARELLA ALLE FRATTOCCHIE
Il ponte dell'Immacolata può essere un'ottima occasione anche per saperne di più sulla storia e sulla natura del Parco. Vale la pena, quindi, pensare di prendere parte alla lunga escursione di un'intera giornata in partenza alle 9.00 di mattina dell'8 dicembre dalla Casa del Parco Villa Cardinali in Largo Tacchi Venturi, che dalla Valle della Caffarella, attraverserà la Campagna Romana fino a raggiungere Marino e le pendici del Vulcano Laziale.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati