Cerca nel sito

Relax a km zero nella campagna laziale

Soggiorno nella Valle dell'Amaseno a 100 km da Roma. Corsi di cucina e gite tra caseifici, centri storici ed abbazie.

Casa tradizionale B&B La Petra Nera Giuliano Laziale
Soggiorno nella Valle dell’Amaseno a 100 km da Roma. Corsi di cucina e gite tra caseifici, centri storici ed abbazie.

Segui Turismo.it anche su FACEBOOK

Prodotti genuini, accoglienza d’altri tempi, natura incontaminata, borghi storici a portata di mano e di mountain bike. Con questi presupposti si può andare alla scoperta della Valle dell’Amaseno, a 100 km da Roma, con i borghi e le Abbazie della Ciociaria, fuori dai sentieri più battuti dal turismo di massa.

L’indirizzo giusto è La Preta Nera, ovvero il primo Bed & Breakfast organizzato in una casa tradizionale, proprio nel cuore del centro storico di Giuliano di Roma, su una collina della Ciociaria. La cucina casareccia rigorosamente a km zero è uno dei punti forti di questo luogo dove sono ammessi solo prodotti locali e freschi che si possono gustare a colazione. Qui si possono noleggiare mountain bike per partire alla volta di escursioni nella Valle dell’Amaseno, con visite guidate negli allevamenti bufalini, nei caseifici, nei centri storici e per passeggiate sui monti circostanti.

Tra le offerte di soggiorno, da non perdere il Weekend 18-20 novembre (2 notti x 2 persone +  un corso di cucina tipica a 165 euro) e quella per il Ponte dell’Immacolata (8-11 dicembre) che comprende 3 notti x 2 persone + il corso di cucina tipica a 200 euro. Il corso di 3 ore “maccaruni cugli feri” è tenuto da un’esperta massaia per un minimo di 6 partecipanti, ed è dedicato al piatto tipico più rinomato del territorio, i maccaruni cugli feri, appunto, ossia un impasto di acqua e farina che diventa una pasta lunga grazie allo sfregamento di un ferro di ombrello. Già nel Medioevo le cronache della vicina Abbazia di  Fossanova registrano l’apprezzamento di signori e conti in visita a Giuliano per questa pasta. Il corso si conclude con un pranzo tipico degustando i maccaruni al sugo preparati dai partecipanti, insieme ad altri prodotti locali.

Durante tutto il soggiorno a La Petra Nera i prodotti della campagna sono sempre alla portata degli ospiti i quali possono usufruire anche di una cucina rustica con camino dove magari improvvisare una cena romantica a lume di candela o una serata goliardica con gli amici. Informazioni: tel. 328 57 20 000 - 0775 699 516, pretanera@gmail.com Tutte le OFFERTE LAST MINUTE
  
Altre idee per VACANZE IN CAMPAGNA IN ITALIA 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati