Cerca nel sito
parco regionale veneto delta del po escursioni barca  iniziative  

Primavera sul Delta del Po: 5 escursioni in barca

Il Parco Regionale Veneto del Delta del Po propone numerosi appuntamenti per visitare l'area protetta direttamente dall'acqua

delta del po fiume golena natura acqua italia
Courtesy of ©PR Delta Po Veneto
Ca' Pisani
Tra paesaggi dalla natura incantevole rispettosamente plasmati dall'uomo nel corso dei secoli, il Parco Regionale Veneto Delta del Po è un'area protetta che racconta una lunghissima storia di interazione tra l'uomo e il territorio ed offre in ogni stagione innumerevoli spunti per esplorare scenari sempre differenti a piedi, in bicicletta o, ancora meglio, direttamente dall'acqua durante interessanti escursioni in barca o battello che portano alla scoperta delle splendide dune fossili, degli argini, delle golene, delle valli da pesca, delle lagune, delle sacche e degli scanni. Eccone cinque.

1. WEEKEND IN BICICLETTA E BATTELLO
Il Parco Veneto del Delta del Po è una fonte inesauribile di splendidi scenari che alternano scorci dal fascino incontaminato e aree in cui apprezzare l'intervento dell'uomo che ha saputo valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio, dichiarato, non a caso, Riserva della Biosfera UNESCO. L'occasione ideale per scoprire gli angoli più belli dell'area protetta è di trascorrere un intero weekend di primavera tra bicicletta e battello. L'appuntamento è per il 19 e 20 marzo o, in alternativa, per il 9 e 10 aprile o il 28 e 29 maggio.

2. ESCURSIONE IN BARCA SUL PO DI MAISTRA E GOLENA DI CA' PISANISI
A partire dal 19 marzo e per tutti i sabati fino all'ultimo di giugno, il Po di Maistra si trasforma nella splendida cornice di una suggestiva escursione in barca che porta alla scoperta di una delle aree più affascinanti del Parco. Tra gli splendidi boschi di salici e pioppi che costeggiano questo magnifico ramo del fiume si possono scorgere innumerevoli specie di uccelli, tra cui aironi rossi e cinerini, garzette e nitticore, cormorani e marangoni minori e persino il martin pescatore, ed il passaggio vicino alla Garzaia ed una sosta presso la Golena di Ca' Pisani renderanno l'escursione un'esperienza ideale per gli appassionati di birdwatching.

3. BOCCHE DEL PO DI PILA, LA GRANDE FOCE
C'è tempo dal 19 marzo al 26 giugno per concedersi tre piacevoli ore all'insegna della natura durante un'escursione che ogni domenica e festivi, partendo da Ca' Tiepolo, attraverso il ramo più grande del Po, quello di Venezia, giunge sino al mare passando per Po delle Tolle e, arrivati alla foce, per le tre diramazioni del Po di Pila: Busa Dritta con il Faro di Punta Maistra, Busa di Tramontana e Busa di Scirocco.

4. TRA LAGUNE E CANNETI A SCANO BOA
Ogni weekend fino alla fine di giugno si trasforma in un'occasione perfetta per visitare la zona del Delta più autentico. Quella dove il fiume incontra il mare, in un tripudio di canneti, di lagune, di paradei, di risaie e di casoni di canna che raccontano una lunga storia di lavoro e di fatica, giungendo, grazie alla barca dal fondo piatto, fino a Scano Boa, dove la meraviglia si fa unica.

5. BIRDWATCHING NEL PARCO DEL DELTA DEL PO
Il birdwatching è una delle attività che più di tutte permette di vivere a pieno l'area protetta e conoscerne alcuni degli aspetti più affascinanti non soltanto dal punto di vista faunistico ma anche paesaggistico ed ambientale. Sabato 2 aprile si navigherà lungo il Po di Maistra passando per la Garzaia per scorgere aironi rossi e cinerini, garzette, nitticore e sgarze ciuffetto e, poco distante, un dormitorio di cormorani e marangoni minori, soffermandosi sull'argine, sarà una gioia poter ammirare anche i laghi salmastri tra i quali si aggirano avocette, pantane, spatole e con un po' di fortuna anche fenicotteri. Il tutto con l'assistenza di un esperto ornitologo.

Leggi anche:
Il dolce nettare del Delta del Po
Idee weekend: 5 soggiorni sui fiumi italiani

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Delta del Po
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati