Cerca nel sito
emilia romagna natura escursioni itinerari

Primavera sul Delta del Po, 5 escursioni a tu per tu con la natura

Il Parco del Delta del Po è un trionfo di scenari da sogno da esplorare a primavera a piedi, in barca, in bici o a cavallo

 Parco Delta del Po
 iStock
 Parco Delta del Po
Tra paesaggi dalla natura incantevolerispettosamente plasmati dall'uomo nel corso dei secoli, il Parco Regionale del Delta del Poè un'area protetta che racconta una lunghissima storia diinterazione tra l'uomo e il territorioed offre in ogni stagione innumerevoli spunti per esplorare scenari sempre differenti a piedi o, ancora meglio, in bicicletta odirettamente dall'acquadurante interessanti escursioni sulla due ruote, abbinata magari al battello, che portano alla scoperta delle splendide dune fossili, degli argini, delle golene, delle valli da pesca, delle lagune, delle sacche e degli scanni. Eccone cinque.

1. BICI PICNIC DI PASQUETTA
Una cornice suggestiva per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia con un'escursione tra mare e terra con gustoso Picnic all'Abbazia di Pomposa.L'appuntamento è lunedì 22 aprile alle 9.30 a Mesola.

2. A CAVALLO NEL CUORE DEL PARCO DEL DELTA DEL PO
Dal 2 aprile al 1° giugno ogni martedì, giovedì e sabato alle 9.00. Dal 4 giugno al 22 giugno ogni martedì e giovedì alle 9.00, una guida specializzata accompagnerà i visitatori in una magnifica escursione a cavallo alla scoperta di scorci meravigliosi. I cavalli di razza Delta, presenti presso l'Allevamento Spiaggia Romea e di derivazione Camargue, risultano essere, grazie al temperamento mansueto, ideali per tranquille passeggiate immersi nella natura del delta del Po.

3. DUE RUOTE NEL BOSCO
Uno dei modi più affascinanti per scoprire il territorio del Parco e viverlo pieno durante la primavera è quello di esplorarlo in sella ad una bici.Per questo, ogni domenica per tutta la stagione si può prendere parte ad una pedalata speciale all'interno della parte chiusa del Bosco fino a raggiungere il Parco delle Duchesse. La possibilità di percorrere su due ruote un itinerario esclusivo, normalmente precluso al pubblico, permetterà di vivere un'esperienza e di riscoprire il fascino di una natura incontaminata.

4. IN MOTONAVE ALLA FOCE DEL PO
Gli scenari affascinanti del delta si mostrano ai visitatori durante una divertente gita in motonave di 4 ore da Gorino lungo i rami meridionali del delta, sino all'Isola dell'Amore, costeggiando la Riserva Statale dellaSacca di Goro, l'Isola dei Gabbiani e del Bacucco, ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici. E' possibile prendere parte all'escursione ogni sabato e domenica e festivi fino al 23 giugno alle 11.30 a partire dal Porto di Gorino, coronando l'esperienza con un delizioso pranzo a base di pesce. 

5. TRAMONTO IN SALINA
E per chi desidera vivere un'esperienza romantica in un luogo speciale o per chi, semplicemente, desidera scoprire gli scenari del Parco ammantati di colori ed atmosfere cariche di suggestione, l'appuntamento è con la speciale escursione in barca elettrica alla scoperta delle Saline al tramontoin partenza tutti i sabati di aprile, maggio e giugno.
Leggi anche: 

Il dolce nettare del Delta del Po
Idee weekend: 5 soggiorni sui fiumi italiani

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE








Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Delta del Po
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati