Cerca nel sito
Cani vacanze: spiagge per animali in Italia

Portate i cani con voi in queste spiagge

Vacanze con animali: le spiagge per cani più attrezzate d'Italia

Cane Chihuahua  su spiaggia tropicale
©Shutterstock/Chuck Wagner
Nel momento cruciale dell’anno, con Ferragosto che si avvicina, una macchia nera offusca il meritato riposo di tanti italiani che si apprestano ad andare in vacanza: l’abbandono degli animali, dei cani specialmente. Conviene sapere che ormai in tutta Italia si stanno diffondendo sempre più non solo strutture recettive, alberghi e perfino terme ad uso e consumo degli animali, ma anche le spiagge, sia vista mare che vista lago. Bene, ecco un vademecum utile, suggerito da HomeAway.it, per organizzarvi le vacanze con il vostro Fido appresso.

L’Emilia Romagna propone il più sostanzioso numero di spiagge dog friendly: libere o attrezzate sono presenti su tutto il litorale regionale, da Lido degli Estensi a Rivabella di Rimini, da Ferrara a Ravenna, da Comacchio a Cesenatico. Cervia (Ravenna) è un’ottima meta per passare le ferie con il proprio cane o gatto. Qui sono presenti strutture dog&pet friendly, una bella spiaggia con docce per animali, parchi e ristoratori accoglienti!

Altrettanto valide le proposte della Liguria, grazie alla spiaggia comunale gratuita di Finale Ligure (Savona) ed alle soluzioni presenti in splendidi angoli di questa regione, come Albissola Marina, Alassio, Sanremo, Ventimiglia, Imperia, Ospedaletti, Pietra Ligure e Vesima (Genova).

Completano l’offerta complessiva del nord Italia, le proposte provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nonostante l’assenza del mare, in Piemonte gli animali ammessi in spiaggia sul lago di Mergozzo (Verbania) ed al lido di Dormelletto (Novara), come pure sul lombardo lago di Monate (Varese) ed all’idroscalo, eccezionale alternativa per chi resta a Milano. L’Alto Adriatico è sempre più dog friendly, grazie ai bagni comunali di Bibione e la spiaggia di San Michele al Tagliamento, entrambi in provincia di Venezia ed alle spiagge di Marina Julia, a Monfalcone (Gorizia), Gradisca d’Isonzo (Go) ed a Duino-Aurisina (Trieste).

Spostandosi al centro, la Toscana vanta l’offerta più consistenza per poter vivere una vacanza con i fedeli compagni a quattro zampe. Sull’Isola d’Elba animali ammessi nelle apposite spiaggia di Porto Azzurro e Marina di Campo, sulla Riviera degli Etruschi recatevi a San Vincenzo (Livorno) oppure a Rosignano Solvay e Cecina (Livorno) e Marina di Grosseto.

Nel Lazio è la provincia di Roma a distinguersi, grazie all’attrezzato centro balneare di Maccarese che propone attività ricreative per cani e padroni, ma anche con il Village lungo il Tevere, direttamente nella Capitale ed alla spiaggia dog friendly sul lago di Bracciano. Nelle Marche bagni di mare ed accesso in spiagge per tutti a Porto Recanati e Civitanova Marche (Macerata), Fano (Pesaro Urbino) ed in altre 7 destinazioni, mentre in Abruzzo spiagge dog friendly sono presenti a Ortona a mare (Chieti), Pescara e Giulianova (Teramo).

Il sud d’Italia e le isole non sono più inaccessibili per gli amici animali. In Puglia non avrete problemi recandovi nelle 2 spiagge ad hoc di Vieste (Foggia) ed in quella di Bisceglie (Bari). Il Cilento, in Campania, con le proposte di Pozzallo e Marina di Camerota ha ora aperto le spiagge agli animali; in Calabria la migliore alternativa è a Reggio Calabria.

Recatevi nell’arcipelago siciliano delle Eolie per una vacanza sull’isola di Vulcano, dove il vostro amico a quattro zampe potrà divertirsi sulla caratteristica sabbia nera locale. Oppure in Sardegna, dove sono presenti strutture per i cani sull’isola di Caprera, Sorso (Sassari), a Sant’Antioco e Cagliari.

Vai allo speciale VACANZE D'ESTATE 2011

Leggi anche:
Spa e yoga per cani
Vacanze pet-friendly in cinque tappe
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati