C’è chi vola oltreoceano per trovare acque cristalline e location romantiche dove tuffarsi in ricchi bagni d’amore. Piccola e carica di suggestioni: queste le caratteristiche di una realtà dello stivale dove fare il pieno di emozioni; siamo nel Lazio là dove, in provincia di Latina, si apre uno scorcio a colori, un microcosmo incontaminato, quello di Ponza, la maggiore delle Isole Ponziane, isola immersa nel acque del Mar Tirreno, una scenografica località là dove, a fare da protagoniste, 41 km di coste ricche di insenature, cale e faraglioni avvolti dalla tipica vegetazione mediterranea tra agavi, fichi d'India e ginestre.
L’isola piace e, in estate, è una delle mete predilette per piccole pausa all’insegna del relax, soprattutto per chi viene da Lazio e Campania da cui è facilmente raggiungibile in traghetto o aliscafo via a Formia, Terracina e stagionalmente anche passando per Anzio, San Felice Circeo, Napoli e Ischia. Quest’anno, a contribuire a rendere calda un’estate già di fuoco, la coppia formata da Luca Argentero e Myriam Catania che, tra effusioni in mare, ha dimostrato l’amore per quest’isola tornando ogni anno a farle visita così come Roberta Morise e Potito Starace che l’hanno scelta per una fuga d'amore.
A richiamare l’attenzione, e non solo quella dello star system, oltre al suo centro fatto di case dai toni pastello, la movimentata piazzetta con i suoi bar e il suo grazioso porticciolo, sono soprattutto le sue spiagge, prevalentemente rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione dell'origine vulcanica dell'isola: la più gettonata la Spiaggia di Frontone in quanto facilmente raggiungibile dal porto; molto rinomata anche la Spiaggia delle Felci per quell'acqua cristallina che la caratterizza.
FOTO: LE 10 SPIAGGE D'ITALIA PIU' BELLE DEL 2015
Chi è in vena di romanticismo, può fare un figurone con la dolce metà conducendola sulla Spiaggia di Lucia Rosa per un memorabile bagno e, soprattutto, per godere di un tramonto mozzafiato, per rimanere a tema, perfetta anche la spiaggia del Core, famosa per il suo cuore disegnato nella roccia. Non c’è cosa migliore che conoscere questo mondo selvaggio via mare, noleggiando un’imbarcazione per fuggire dalla massa e andare a scovare la caletta dei sogni.
FOTO: LE 10 MIGLIORI SPIAGGE NUDISTE DEL MONDO