Cerca nel sito
castelli romani parco naturale escursioni passeggiate itinerari autunno

Parco dei Castelli Romani: 5 escursioni per l'autunno

Appuntamenti ed escursioni stagionali tra storia, natura e sapori per scoprire la magnifica area protetta alle porte di Roma 

lago albano campagnia castelli romani natura cielo acqua
Courtesy of ©PR Castelli Romani/Parks.it
Una veduta del Lago di Albano
Alle porte di Roma, i verdeggianti Colli Albani, suggestive vestigia del complesso vulcanico noto come Vulcano Laziale, hanno ospitato a lungo papi e famiglie gentilizie che li scelsero come luogo di villeggiatura lasciando affascinanti tracce del loro passaggio ancora oggi ben visibili sul territorio delle pittoresche località tutelate dal Parco Regionale dei Castelli Romani, tra cui si distinguono magnifiche dimore come Palazzo Chigi ad Ariccia e Villa Aldobrandini a Frascati. L'autunno il momento ideale per scoprire i segreti di questa preziosa area protetta laziale grazie ai numerosi appuntamenti che rendono ogni weekend fuori porta un vero successo. Ecco 5 fine settimana autunnali tutti da scoprire.

1. 7-8 NOVEMBRE: ESCURSIONI E CORSI DALLE SFUMATURE AUTUNNALI
Un fitto calendario di appuntamenti accompagnerà i visitatori del primo weekend di novembre. Una passeggiata nel bosco dai Pratoni del Vivaro fino alla vetta del Monte Peschio e del Maschio d'Ariano permetterà di godere dei caldi colori della stagione, mentre un affascinante trekking multisensoriale nell'area naturalistica del Monte Tuscolo farà vivere il contatto con la natura in maniera del tutto nuova. I fotografi troveranno la loro dimensione con uno speciale corso di fotografia naturalistica o con una speciale escursione fotografica, mentre gli appassionati di storia ed archeologia non rimarranno delusi dalla camminata dedicata a Settimio Severo nella zona di Albano. I più golosi potranno prendere parte ad una passeggiata nei castagneti alla ricerca dei funghi, mentre gli artisti godranno di un'affascinante seduta di pittura en plain air al Parco di Sforza Cesarini. E per i veri “esploratori”, l'appuntamento ai mini corsi di sopravvivenza e alle divertenti lezioni di orienteering e nordic walking.

2. 14-15 NOVEMBRE: WEEKEND TRA STORIA, NATURA E SAPORI
Il Parco dei Castelli Romani è anche un Parco di sapori di profumi ed il secondo fine settimana di novembre è l'occasione ideale per scoprire i più piacevoli grazie ad una serie di escursioni a tema come “Il mio vino... il mio olio”, “Il mio formaggio” e la visita a un'azienda agricola dei Castelli Romani e al Museo contadino della famiglia in occasione della Festa del Vino Novello. Per chi preferisce ripercorrere la storia dell'area protetta, invece, l'appuntamento è con un'interessante escursione lungo la Via Sacra e con un'avventurosa passeggiata all'interno dell'Emissario di Nemi attraverso un cunicolo sotterraneo con 2.000 anni di storia scavato a mano nella roccia, mentre chi mette la natura sempre in primo piano può prendere parte ad una serie di trekking a contatto con gli ambienti più affascinanti del parco,come una divertente passeggiata sul Maschio d'Ariano e un'escursione sul Monte Fiore.

3. 21-22 NOVEMBRE: PASSEGGIATE NELLA STORIA E NELLA NATURA
Oltre ai consueti appuntamenti con la fotografia, la pittura e la gastronomia, come la divertente merenda da Rino Peco dove si potrà imparare a fare il formaggio, il fine settimana si svolge all'insegna della storia e delle passeggiate a contatto con la natura. Sessioni di nordic walking nel Piano delle Sportelle, camminate a piedi nudi sui prati, o all'insegna dell'acqua scoprendo antiche fonti ed acquedotti, faranno riscoprire il piacere di una lunga giornata all'aria aperta, mentre gli appassionati di itinerari culturali troveranno la loro dimensione con l'escursione nell'Albano Medievale o con quella che ripercorre la storia della Legio II Phartica e dei Castra Albana di Settimio Severo.

4. 28-29 NOVEMBRE: TREKKING PER TUTTI I GUSTI E PER TUTTE LE ETA'
Per chi trascorre un weekend con tutta la famiglia, l'ultimo fine settimana di novembre riserva sorprese dedicate ad ogni età, dall'interessante passeggiata tra i giardini di alcune Ville Tuscolane, tra cui quelli di Villa Torlonia e il Parco dell'Ombrellino, da visitare anche con i bambini in passeggino, fino ad escursioni un po' più impegnative ma comunque adatte a ragazzi a partire dagli otto anni di età, come la gita alla volta di Lanuvio alla scoperta della sua storia, ed un affascinante trekking nel bacino nemorense.

5. 5 DICEMBRE: TREKKING SOMMEGGIATO TRA ASINI E COLLINE
Grandi e piccini andranno matti per la divertente passeggiata naturalistica con gli asinelli. Durante il percorso si scoprirà la natura circostante e si verrà coinvolti in piacevoli attività a tema. I più piccoli accompagneranno gli asinelli a piedi e potranno salire in groppa agli animali una volta raggiunta la Collina degli Asinelli presso l'asineggio locale. Nella struttura, inoltre, si potrà godere di un'area pic nic attrezzata per consumare il pranzo al sacco o prepararlo al momento sulla griglia con la carbonella.

Leggi anche:
Horror e mistero: un weekend da paura a Roma
Parco dell'Appia Antica: oasi verde nel centro di Roma
Non solo arte: Roma è anche "bio"

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Castelli Romani
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati