Cerca nel sito
parco di paneveggio dolomiti trentino foliage

Notti d'autunno nel Parco di Paneveggio

Le Dolomiti trentine attendono grandi e piccini per una divertente iniziativa notturna tra le bellezze della natura locale e dei colori che assume con il foliage

foliage dolomiti parco di paneveggio trentino bosco<br>
Courtesy of ©www.parcopan.org
Le macchie dorate dei larici tra gli abeti del bosco di Paneveggio
Per chi è in cerca di un'esperienza multisensoriale in mezzo alla natura, di quelle in cui non solo l'occhio ma anche il naso, le orecchie ed il palato vogliono la loro parte, è il Parco di Paneveggio la meta da raggiungere. Circondato dalla splendida cornice delle Dolomiti trentine, questo luogo dai mille scenari è la scelta ideale per una divertente gita autunnale tra le sfumature tipiche di questa stagione, specialmente per chi decide di visitarlo nel fine settimana dal 18 al 19 ottobre. Durante questo speciale weekend, infatti, è possibile prendere parte ad un'iniziativa davvero particolare: si chiama Una Notte al Parco e permette ai visitatori che vi aderiscono di trascorrere una notte nella natura, ospitati dal centro visite del Parco Naturale, completando l'esperienza con interessanti attività ed escursioni che portano alla scoperta della lussureggiante natura circostante, con i suoi colori ed i suoi suoni, e dei sapori e profumi della cucina delle Dolomiti e delle eccellenze gastronomiche che la contraddistinguono.

FOLIAGE D'AUTUNNO: LE PIU' BELLE FOTO

Questo piccolo viaggio nel cuore delle Dolomiti prende il via il pomeriggio del sabato con un divertente laboratorio dedicato ai più golosi che potranno cimentarsi nella preparazione di alcune delizie locali toccando con mano i migliori ingredienti della tradizione trentina. Anche la serata è dedicata al gusto e alla gioia del palato che assaggerà, con soddisfazione, un'ottima cena a base dei piatti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti preparati dal Rifugio Passo Valles. La digestione non potrebbe essere più piacevole perchè avrà come cornice la natura del Sentiero Marciò da esplorare con un'interessante passeggiata guidata in notturna, durante la quale ascoltare i rilassanti suoni della natura ed in incontrare le simpatiche creature dell'oscurità, prima di essere accolti dal calore del Centro Visite dove ci potrà addormentare soddisfatti della bella giornata trascorsa.

Il risveglio, di buon'ora, sarà allietato da una ricca colazione che fa da preludio elle numerose attività della mattina, prima su tutte un laboratorio per piccoli casari nel Caseificio di Primiero dove si preparerà con le proprie mani una forma di Tosèla da riportare a casa ed assaporare come ricordo di questa bella esperienza. Prima di salutarsi, nella tarda mattinata, ci si potrà rifare gli occhi dinanzi ai paesaggi della Foresta dei Violini passeggiando tra i suoi abeti di risonanza ed i dolcissimi cervi che vi si aggirano.

Al termine di questa bella esperienza, avanza ancora del tempo per dedicarsi alle bellezze del parco. Ed allora perchè non partire alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi più belli che durante l'autunno sono interessati dallo spettacolare fenomeno del foliage? Il Parco di Paneveggio è da molti considerato, infatti, uno dei migliori luoghi in Italia dove poter assistere alla magnifica trasformazione degli alberi durante la stagione autunnale, quando le foglie assumono mille sfumature diverse che dal verde volgono sino al rosso, passando per il giallo e l'arancio. La foresta di conifere di Paneveggio, nei pressi di Bellamonte, ad esempio, saprà incantare con i colori dorati dei larici che contrastano il verde intenso degli abeti. Non meno affascinante la zona di Primiero, all'ombra delle maestose Pale di San Martino di Castrozza, dove alcuni siti dalla natura lussureggiante, come il Bosco di Sagron Mis, mostrano alberi, prati e cespugli che “si incendiano” tingendosi dei caldi colori delle fiamme.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

Leggi anche:
Spressa: dalla stalle alle stelle
Ecco a voi il foliage



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100