Cerca nel sito
gran paradiso eventi natale 2015 italia escursioni itinerari

Natale nel Parco Gran Paradiso: 5 cose da fare

Numerose iniziative all'insegna della natura animano il primo Parco Nazionale italiano durante le festività natalizie

gran paradiso massiccio montagna neve cime rocce nuvole
©Alessandro Cantamessa/Wikimedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Il massiccio del Gran Paradiso
Il Gran Paradiso, primo Parco Nazionale italiano, con le sue magnifiche montagne innevate, i boschi di larice e abete, le praterie alpine, le rocce, i ghiacciai e le splendide piante e le creature affascinanti che lo popolano è la cornice ideale per lasciarsi avvolgere dalle calde atmosfere del Natale. Con il ricco calendario di eventi proposto dalle differenti località dell'area protetta, poi, le Feste si fanno ancora più magiche ed offrono un irresistibile pretesto per concedersi piacevoli giornate in mezzo alla natura del Parco con tutta la famiglia. Ecco 5 appuntamenti da non perdere.

1. CIASPOLATA DEI GOLOSI
Tutti i weekend e martedì 29 dicembre, gli scenari di Ceresole Reale fanno da sfondo ad una affascinante passeggiata con le racchette da neve alla scoperta dei paesaggi invernali del Gran Paradiso. Per rifocillarsi dal freddo e dalla camminata, durante la sosta presso il Centro Fondo Lilla – Borgata Lilla, si potrà completare l'escursione con una suggestiva merenda davanti al fuoco a base di gustosi dolcetti del canavese.

2. LUNA DI NEVE
Per chi preferisce gli scenari notturni, Luna di Neve, organizzata ogni weekend sempre a Ceresole Reale, invita i visitatori a concedersi un'affascinante escursione al chiaro di luna con le ciaspole ai piedi, alla scoperta dei profumi e dei suoni della notte nel Parco. A coronamento della passeggiata, una corroborante cena di montagna presso il ristorante Casa del Re, a Borgata Prese, renderà l'esperienza un vero piacere anche per il palato.

3. DUE PASSI SULLA NEVE E POI... LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO
Ma gli appuntamenti dedicati alla neve e al palato non sono finiti. Anche i più mattinieri, infatti, potranno concedersi la propria passeggiata con le ciaspole a Ceresole Reale. Sono numerose le escursioni mattutine organizzate durante il periodo delle Feste, ed oltre, da completare con un sostanzioso pranzo di montagna presso il ristorante Casa del Re. Le prossime date previste: il 20, il 28 e il 30 dicembre, e il 3, il 10, 17 e il 24 gennaio.

4. CAMMINLEGGENDO. LA NEVE E LA NATURA
Camminare di sera nella neve è ancor più suggestivo se agli scenari imbiancati e illuminati dalla luna si aggiunge la lettura di graziosi racconti e storie a tema da ascoltare passeggiando, come succederà durante la piacevole escursione organizzata il 26 dicembre a Piamprato Soana. A completamento della giornata in mezzo alla natura, si potrà gustare un'ottima cena dal profumo di montagna presso la Locanda Aquila Bianca.

5. QUANDO SI FA BUIO SI GIOCA
Anche i più piccoli potranno godere delle loro divertenti serate tra gli scenari innevati del Parco. Il ristorante Chalet del Lago di Borgata Pian della Balma, presso Ceresole Reale, propone ai giovani visitatori due irresistibili laboratori didattici all'interno della sua casetta di legno, durante i quali potranno realizzare con le proprie mani graziosi capolavori. Il 28 dicembre è dedicato ai giochi di ghiaccio e vedrà i partecipanti coinvolti in simpatici esperimenti con l'acqua che gela. Il 30 dicembre, invece, si creeranno le romantiche lanterne dell'anno nuovo, per dare un tocco di luce al Capodanno.

Leggi anche:
Gran Paradiso formato famiglia
Nel cuore del Gran Paradiso
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiaccio

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Gran Paradiso
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati