Cerca nel sito
parco lombardo valle del ticino eventi natale lombardia 

Natale in Lombardia: Avvento da fiaba nel Parco del Ticino

Un calendario ricchissimo di eventi invita a scoprire l'area protetta con tutta la famiglia nel periodo delle feste, tra canti di Natale e passeggiate in mezzo alla natura

valle del ticino fiume neve bosco natura inverno alberi
Courtesy of ©PR Ticino lombardo
Inverno nel Parco Lombardo Valle del Ticino
Primo Parco Regionale d'Italia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino venne istituito nel 1974 al fine di salvaguardare la moltitudine di ambienti naturali e rurali che caratterizzano la valle, il cui territorio è stato a lungo coinvolto in un intensivo processo di urbanizzazione che rischiava di comprometterne l'esistenza e la stabilità. Comprendendo una delle aree più densamente popolate d'Italia, ancora oggi l'obbiettivo di mantenere inalterato il delicato equilibrio tra la tutela dell'ambiente e quella delle comunità che vi abitano si rivela estremamente difficile da perseguire, ma grazie ad un'attenta politica di sviluppo sostenibile, il suo conseguimento è una realtà più che mai concreta.

Con un territorio che abbraccia ben 47 comuni distribuiti nelle tre province di Milano, Pavia e Varese, per un totale di 91 mila ettari di estensione, non meraviglia che una delle caratteristiche più rappresentative del Parco sia proprio la biodiversità. Fortemente caratterizzata dalla presenza del fiume e dalla valle che solca, che rappresentano un affascinante elemento di continuità ambientale, l'area protetta sfoggia un interessante alternarsi di corsi d'acqua, foreste di conifere, boschi planiziali, brughiere, zone umide, impianti arborei da legno e pianure agricole irrigue che creano variegati habitat popolati da specie vegetali ed animali affascinanti, tra cui ben 48 specie di mammiferi, come la martora, la volpe, il tasso, la donnola la puzzola e la faina.

Durante l'inverno, poi, questi magnifici scenari e le località che punteggiano il territorio del Parco si ammantano di atmosfere magiche che rendono ogni escursione un'esperienza unica. Grazie ad un calendario di eventi ricco di appuntamenti piacevoli e divertenti, inoltre, la Valle del Ticino si trasforma nella meta ideale per trascorrere l'Avvento a contatto con la natura, in un luogo dove riscoprire il più profondo rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. Che si viaggi in coppia, con gli amici o che si desideri trascorrere una giornata con tutta la famiglia, c'è l'imbarazzo della scelta di coinvolgenti attività a tema natalizio.

Da non perdere, ad esempio, la mostra “Seguendo la Cometa” che, fino al 6 gennaio, espone le bellissime illustrazioni natalizie di Sandra Bersanetti presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, per entrare subito nel clima delle Feste. Per i visitatori più dinamici, invece, l'appuntamento è per il 12 dicembre con una suggestiva camminata notturna attraverso la brughiera, seguita da una cena presso il Centro Ristoro ex Dogana, per festeggiare in grande stile la festa della luce, nella notte di Santa Lucia. Il giorno successivo, sarà, invece, un piacere creare con le proprie mani i regali di Natale vedendo prendere forma, da materiali naturali e di riciclo, simpatici folletti da realizzare con tutta la famiglia durante il divertente laboratorio I Folletti di Natale. Per lasciarsi trasportare, infine, dalla poesia e dalla dolce melodia dei canti di Natale, il Parco propone, nell'ambito degli eventi Natale a Tornavento, due appuntamenti musicali dalle atmosfere uniche, quello con la Musica Natalizia Itinerante in stile Dixieland, il 13 dicembre, passando per il Circolo Sant'Eugenio, la Cioccolateria il Ritrovo dei Golosi e il Centro Parco ex Dogana Austroungarica, e quello con il Concerto del Coro di Lonate Pozzolo, il 20 dicembre, presso la Chiesa Parr. S. Eugenio di Tornavento.

Leggi anche:
Parco del Ticino: bello anche di notte

CONSIGLI PER IL WEEKEND
dI PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati