Cerca nel sito
Mustonate. Weekend in carrozza

Mustonate: weekend in carrozza tra le prealpi

C'è un luogo senza tempo a pochi chilometri da Milano: un borgo settecentesco affacciato sul lago di Varese dove si trascorrono rilassanti momenti in carrozza.

Carrozza
©David H.Seymour/Shutterstock
Quando vi capita di passare per le magnifiche prealpi lombarde, a pochi chilometri da Milano, non potete perdervi la tappa al Borgo rurale di Mustonate, dove sembra di essere tornati indietro nel tempo: si respira fascino d’altri tempi e si va alla riscoperta di antiche tradizioni. Intanto c’è la natura, con i bellissimi scorci che regala il Lago di Varese e il verde altipiano che su di esso si affaccia, con lo sfondo del Monte Rosa perennemente innevato. E poi c’è l’atmosfera, quella rilassata dei cavalli che trainano carrozze con cui si possono organizzare degustazioni nella suggestiva Barricaia, il chiosco immerso nella natura, ma anche quella confortevole delle cene a lume di candela del raffinato ristorante.

Insomma, per chi cerca un luogo lontano dal mondo, intimo e confortevole, l’ha trovato. Il suggestivo borgo settecentesco di origini agricole si estende per una sessantina di ettari ed è stato trasformato in un elegante centro non solo residenziale, ma anche naturalistico, culturale e sportivo. Si colloca in un punto strategico, che permette di raggiungere in poco tempo Varese, Como, Milano e Lugano. Sono varie e divertenti le esperienze che si possono vivere in questo armonioso contesto, ad incominciare dall’enogastronomia: la Barricaia Rossi d’Angera offre un’ambientazione di grande fascino per le degustazioni guidate (anche quelle in carrozza!), grazie al magnifico salone con le ampie vetrate che si affacciano sullo straordinario panorama circostante.

Rinomato è anche il Ristorante Tana d’Orso, con piatti di grande eccellenza che vengono aggiornati di continuo e che propongono ricette semplici e più elaborate, accompagnate da duecentocinquanta etichette provenienti dalle migliori cantine. Altro fiore all’occhiello del borgo, non meno importante, sono le attività sportive che vi si possono praticare anche a livello agonistico: equitazione in primis, e anche canottaggio, golf, ciclismo e vela.

Ma sono sicuramente i tour in carrozza ad attrarre maggiormente i visitatori, che hanno l’opportunità di vivere momenti davvero magici passeggiando all’interno del borgo tra antiche ville, cascine ed edifici alcuni dei quali risalenti al Medioevo, immersi nella pace e nel fascino senza tempo. E prima di salire a bordo non si può non assaggiare il kit degustazione che comprende l’Elixir al Borducan, un vero elisir di lunga vita: si tratta di un infuso a base di arancia e di erbe aromatiche inventato da un garibaldino erborista, della spedizione dei Mille, nel lontano 1872 ed ancora oggi degustato con tutti i suoi aromi e profumi.

Informazioni
Tel: 0332/ 320831
www.borgodimustonate.it

Leggi anche:

Futuristica Varese
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati