Cerca nel sito
sudtirol trentino alto adige natura giardini itinerari 

Merano, i Giardini di Sissi al calar della sera

Ultima opportunità per visitare gli splendidi di castel Trauttmansdorf al chiaro di luna

giardini castel trauttmansdorff merano sissi <br>
Courtesy of ©Steinsplitter/Wikimedia Commons
Castel Trauttmansdorff e i suoi Giardini
C'è una magnifica oasi fiorita a Merano, dove è possibile ammirare oltre 80 ambienti botanici che fanno da lussureggiante cornice al bellissimo maniero in cui l'Imperatrice Elisabetta trascorse le sue vacanze invernali per beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque termali locali. Si tratta dei Giardini di Castel Trauttmansdorf, noti, non a caso, anche come Giardini di Sissi.
Si estendono per 12 ettari ed ognuna delle loro sezioni riproduce la vegetazione di una differente zona della Terra, permettendo di conoscere i paesaggi più belli di ogni parte del mondo e delle specie che li popolano. Sono trascorsi diciotto anni dall'apertura degli incantevoli Giardini di Sissi e i colori meravigliosi dei fiori che li adornano, le piante rigogliose provenienti da ogni parte del mondo i panorami mozzafiato sulle montagne circostanti, fanno da sfondo ogni anno alle passeggiate di circa 400.000 visitatori che rimangono incantati dalle loro atmosfere magiche e variopinte.

Sono quattro le aree tematiche che accolgono le differenti vegetazioni tipiche delle zone geografiche di riferimento. Quando si esplorano i giardini, dunque, si gode dell'affascinante sensazione di fare un vero e proprio giro del mondo in poche ore. Passeggiando per i Boschi del Mondo si gode dell'opportunità di ammirare le fedeli ricostruzioni di paesaggi naturali e antropizzati in miniatura tipici del Nord America e dell'Asia Orientale. I paesaggi dei Paesi mediterranei rivivono nei Giardini del Sole dove si possono ammirare profumati arbusti nani e piante sempreverdi con lecci, querce da sughero, corbezzoli, spezie da cucina, girasoli, melograni, viti, gelsi e fichi, tipici dell’area del Mediterraneo.

I paesaggi dei Paesi mediterranei rivivono nei Giardini del Sole dove si possono ammirare profumati arbusti nani e piante sempreverdi con lecci, querce da sughero, corbezzoli, spezie da cucina, girasoli, melograni, viti, gelsi e fichi, tipici dell’area del Mediterraneo. Ai piedi del Castello, inoltre, è custodito l'uliveto più alto d'Europa che ospita un esemplare di ben 700 anni, oltre ad una limonaia e a un campo di lavanda. Numerosi anche i giardini tematici tra i quali si possono osservare diverse collezioni di piante tra cui quella della Salvia, con oltre 154 varietà e specie provenienti da diversi continenti, il Prato Fiorito, che nel corso dell’apertura stagionale cambia aspetto in base alle diverse fioriture e il Giardino Proibito con le piante e le erbe “velenose”. Da non perdere, infine, il Semideserto delle Succulente, con esemplari di cactus, euforbie, aloe e agavi.

Nella zona centrale dei giardini, invece, si estende l'area dedicata ai Giardini Acquatici e Terrazzati adornata con autentici capolavori di arte topiaria, gradinate e corsi d'acqua. Per godere delle bellezze paesaggistica della zona che ospita i giardini, però, l'appuntamento è nell'area dedicata ai Paesaggi dell'Alto Adige, dove sono stati ricreati boschetti e vari corsi d’acqua e “culturali”, come le colture agricole tradizionali, un frutteto coltivato in forma estensiva con antiche varietà di mele e di pere e un vigneto con svariati vitigni autoctoni.

Per ammirare tutto questo sotto una luce davvero speciale, vale la pena approfittare dell'opportunità di vistare i giardini al calare della sera. Venerdì 30 di agosto è l'ultimo giorno in cui sarà possibile acquistare il proprio ingresso a tariffa agevolata e trascorrere una piacevole serata d'estate all'insegna della natura, della storia e dei buoni sapori. A partire dalle 18.00 e fino alle 23.00 i giardini di Sissi propongono ai propri visitatori interessanti appuntamenti didattici, gastronomici e musicali. Il Ristorante Schlossgarten consente di assaggiare autentiche prelibatezze con una magnifica vista sul parco, mentre il Caffè delle Palme si rivelerà, invece, una splendida cornice per uno stuzzicante aperitivo in compagnia. Anche il Touriseum, ospitato all'interno di Castel Trauttmansdorff, rimane aperto fino alle ore 23.00 accompagnando i visitatori alla scoperta di 200 anni di storia del turismo alpino.

Vuoi organizzare un soggiorno a Merano? Scopri su Consigli.it alloggi eleganti e convenienti per godere la vacanza a 360°

Leggi anche:
Il mondo incantato di Merano
Passeggiando per Merano
Merano, la città più fiorita d'Europa

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE






Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati