Cerca nel sito
Hotel Elba: vacanze mare Toscana

Lungo la costa dell'Isola d'Elba

Soggiorni mare tra kayak e barca a vela sull'isola paradiso della Toscana con proposte fino ad ottobre

Baia di Sant'Andrea, isola d'Elba
©Hotel Sant'Andrea
In provincia di Livorno si trova quel paradiso acquatico che è l’isola d’Elba. Per chi non ha potuto godersela nel mese di agosto, può sempre cogliere l’occasione per un soggiorno rilassante tra le acque terse dell’isola, fino ad ottobre. Le coste dell’Elba sono incantevoli e consentono di praticare molte attività: kayak, snorkeling, whale watching, ad esempio. (Guarda le FOTO: Toscana blu, Elba e dintorni). 

La leggenda vuole che cotanta bellezza provenga niente di meno che da un monile sfilatosi dal collo di Venere e caduto nelle acque del Tirreno.  (Guarda le FOTO: l’isola di Venere). Anche la varie strutture presenti sull’isola si sono adeguate a tale mito sfoderando uno charme irreprensibile per rendere il soggiorno in questo angolo di paradiso davvero indimenticabile. Sulla punta nord occidentale di Capo Sant’Andrea, un’isola nell’isola molto amata dagli stessi abitanti, si trova ad esempio l’Hotel Ilio, proprio all’interno del Parco Naturale e a pochi passi dalla spiaggia e da fondali incantevoli.

Leggi anche: Isola d'Elba, rinascere ad Ilio


Da questa base si può veleggiare alla volta dell’isola di di Pianosa o di Capraia e andando a incrociare le rotte di tursiopi e balene, nel cuore del Santuario dei Cetacei. L’hotel propone fino al 15 ottobre escursioni ad hoc a bordo di una vela di  50 piedi – una Benetau Oceanis 500 – che può accogliere fino a 8 persone ed ha caratteristiche molto speciali, per esempio 4 cabine a disposizione degli escursionisti dotate ciascuna di una toilette privata. Lungo la costa ci si può dilettare anche in pagaiate nei pressi della località Pomonte, utilizzando degli otto kayak in dotazione e fare soste snorkeling su secche ricche di biodiversità marine e tra i relitti sommersi come l’Adel Scott. A bordo si è accompagnati da uno skipper, una guida e una hostess.

L’occasione è buona per scoprire la bellezza di Sant’Andrea, questa “Isola nell’Isola” fatta di natura rigogliosa e incontaminata che vanta un tratto di sabbia, lunga 200 metri, attrezzata e mantenuta dal Consorzio Capo Sant'Andrea. Molti hotel si trovano vicinissimi alla spiaggia, l’Hotel Barsalini, ad esempio con il suo Giardino del Benessere vista mare, che ha una storia risalente agli anni Cinquanta, oppure l’Hotel Sant’Andrea – Relais du Silence, un angolo di pace che sfoggia tutta la sapienza di una conduzione familiare per accogliere i viaggiatori sull’incantevole Baia di Sant’Andrea.

Altre idee per VACANZE IN BARCA A VELA


Leggi anche:
Isola d'Elba, perla del Tirreno

Informazioni utili
Boutique Hotel Ilio: il costo complessivo dell’escursione in barca è di 500 euro e l’imbarcazione può ospitare al massimo 8 persone. Info: tel. 0565.908018, www.hotelilio.com
Hotel Barsalini: tel.  0565 908013/41/71, www.hotelbarsalini.com
Hotel Sant’Andrea: tel. 0565 908006, www.hotelsantandrea.com 

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100