Cerca nel sito
Liguria Toscana Emilia Parma Alta Valtaro

Lungi i sentieri alla scoperta dei paesaggi della Alta Valtaro

Terra di emozioni e bellezze, nel cuore della provincia di Parma, da vivere tra cavalli, biciclette ed eventi...

Val Taro, Parma
Val Taro
Val Taro, Parma
Al confine con la Liguria e la Toscana, l'Alta Valtaro, punteggiata e delimitata dai comuni di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo, è uno dei gioielli naturalistici meglio custoditi della provincia di Parma. A voler quantificare i chilometri di sentieri, si rischia di ricominciare ogni volta il conto. Centinaia invece i sentieri, tra quelli di montagna, che si spingono ai confini regionali, e quelli che portano sul terreno le tracce profonde delle mountain bike o il leggerissimo indizio di tranquille passeggiate lungo il fiume Taro. A giudicare dai numerosi servizi di noleggio (anche di e-bike) e dalle proposte di escursione guidata a cura di autentici esperti del sellino come Giorgio Genovese, gli amanti delle due ruote e i maniaci del ciclismo sono comunque i benvenuti. 

Nella foto, Albareto - Credit Nemesia Studio

Chi preferisce spostarsi a piedi, affidandosi ai grandi conoscitori del territorio, avrà l'imbarazzo della scelta, di fronte alla varietà di avventure ideate dalle guide trekking di Taro Ceno, che prevedono inoltre una sezione speciale e particolarmente fitta di itinerari da percorrere insieme al proprio cane. E, a proposito di animali, la Fattoria Fili d'erba di Elena Galli all'Oasi WWF dei Ghirardi di Borgotaro è nota per il ricco programma di esperienze sensoriali con i cavalli.

Attorno a tutto questo, ci sono ovviamente le imponenti cime del Molinatico, del Pelpi e del Penna, orgogliose montagne con pareti da scalare per i più arditi ma anche universi verdi attraversati da sentieri praticabili che si spingono, tra rifugi e chalet, fino a luoghi incantevoli come il Lago Martino. 

Nella foto, Tornolo - Credit Nemesia Studio

Se sulla vetta del Molinatico rimangono due cippi di Maria Luigia, nella già citata Oasi dei Ghirardi, riserva naturale regionale inserita nei Parchi del Ducato, ci sono un centro visite attrezzato e sei sentieri segnati e battuti. Qui tutto l’anno si organizzano eventi e incontri per osservare i cervi volanti o imparare a conoscere e rispettare la biodiversità. 
       
A sfatare il mito secondo cui gli amanti della natura sono in fondo dei sentimentali retrogradi e dei detrattori della tecnologia, l'Associazione 3T Valtaro sta tracciando i più bei sentieri del territorio sull'app Komoot e conta di renderli in breve disponibili sul sito turismovaltaro.it. 

       
Presto, sarà dunque possibile pianificare virtualmente escursioni in questo mondo fuori dalle rotte canoniche, seguendo idealmente, prima che sulle proprie gambe, il percorso che porta ad esempio alla Cascata delle Miniere di rame di Santa Maria del Taro, o quelli che, costeggiando il fiume, si spingono fino alla Diga di Borgotaro o al Groppo di Tornolo, autentica piscina naturale dove rinfrescarsi nel cuore di un panorama verdissimo, avvolgente e incantato. 

 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati