Nel tratto di costa tra Varigotti e Bergeggi, lAurelia vola a picco sul mare, scavalcando costoni di roccia calcarea rosa, infilandosi in gallerie, per poi offrire di nuovo uno sguardo sullorizzonte, incorniciato tra il cielo e il mare. La prima tappa è il borgo marinaro di Varigotti che, come gran parte dei paesi costieri nati nel medioevo, srotola le sue casette colorate lungo il litorale.
La parte più antica del borgo è addossata al capo di Punta Crena, chiusa tra lAurelia e il mare, e ancora oggi viene chiamato borgo saraceno: vicoli stretti, tetti a terrazza, carattere mediterraneo. Da non dimenticare il castello e la chiesa di San Lorenzo, che si possono raggiungere a piedi in mezzora, seguendo il vecchio percorso della Via Aurelia. Dellantico castello non rimane molto, sprazzi di mura fortificate e una torre sulla punta estrema del capo. Ma la vista è unica: a sinistra le rocce erose dal mare di Capo Noli, a destra il borgo saraceno e lisola della Gallinara, di fronte ad Alberga.
Rimettendosi nuovamente in viaggio lungo lAurelia, in direzione Savona, si supera il promontorio tra Noli e Varigotti e si arriva nel borgo che fu la quinta repubblica marinara del medioevo. Torri, chiese, palazzi medioevali in pietra verde e mattoni, mura e castello. Questa è Noli, racchiusa in una stretta insenatura, chiusa a Levante dalla Punta del Vescovo.
Il borgo divenne indipendente nel 1193 e tale rimase fino allepoca napoleonica. Di quei sette secoli di autonomia e potere sui mari, rimangono notevoli segni. La chiesa di San Paragorio, fuori dalla cinta muraria, e quella di San Pietro, il ponte medioevale a schiena dasino, i portici con le botteghe e i caffè, il palazzo della Repubblica. Il fascino di Noli si sprigiona soprattutto passeggiando per gli stretti carruggi, osservando le case torri e scoprendo ad ogni piano uno stile architettonico diverso. Strati di storia che si mischiano tra di loro, resti di case medioevali, archi e finestrelle gotiche.
Riprendendo lAurelia e percorrendola per una decina di chilometri in direzione Savona, si arriva a Spotorno, antico centro marinaro. Purtroppo, il valore storico del borgo è stato annacquato dalledilizia del secolo scorso. Tuttavia alcuni, inconfondibili, caratteri rimangono. Le viuzze interne del paese parallele alla costa, i vicoli stretti e aperti verso il viale alberato a palme. Arrivati sulla spiaggia, locchio gira a sinistra, verso est: lisolotto di Bergeggi. Uno spuntone di roccia, ricoperto di vegetazione e circondato dalle onde. Sulla cima della riserva naturale, si trovano gli antichi resti di un monastero benedettino. Purtroppo, è difficilmente raggiungibile se non si hanno a disposizione mezzi nautici propri.