Cerca nel sito
Lampedusa, la pietra e il mare

Lampedusa, la pietra e il mare

Uno dei modi più suggestivi per vivere l'isola bella delle Pelagie è quello di soggiornare nei caratteristici Dammusi, antiche costruzioni rurali in pietra dove l'armonia calcarea di luce e pietra si fonde con i colori del mare blu cobalto.

Lampedusa Gattopardo
©Il Gattopardo di Lampedusa
La più bella, famosa, mondana delle isole di alto mare (questo vuol dire in greco Pelagie), è anche la più grande e importante. Dopo vengono Linosa e Lampione. Con quella sua forma di zattera un po’ inclinata, l’isola delle tartarughe guarda all’Africa più che alla Sicilia, distante dalla costa tunisina appena 113 chilometri. Uno dei modi per vivere il fascino esotico di Lampedusa è quello di soggiornare nei caratteristici dammusi, le antiche costruzioni rurali in pietra, segno di una tradizione agricola ormai scomparsa.

Non è da molto che la Soprintendenza ai beni archeologici di Agrigento ha provveduto a fare un censimento di queste casette di pietra con il caratteristico tetto a volta. Bisogna recarsi nella parte alta della costa per scovare i più bei dammusi di Lampedusa; appaiono dalle stradine serrate percorse dai mercanti, lungo la costa, come piccoli rifugi scavati nella roccia. E sempre qui si trovano i dammusi dove è possibile soggiornare, tutti indistintamente con vista mare, quel punto di blu che sembra assorbire sfumature dalle acque delle vicine Pantelleria e Malta.

Situati in località Grecale sono i Dammusi del Faro, mentre più all’interno dell’isola sono i Dammusi dell’Imbriacola a 300 metri dalla spiaggia di Cala Madonna. Appartiene alla zona nord, invece, il complesso forse più nuovo degli ultimi anni, i Dammusi Luna Ponente, immersi in una tranquilla pianura a 800 metri dal quel capolavoro ambientale celebratissimo che è la Riserva naturale dell’isola dei Conigli, uno dei pochi siti del Mediterraneo dove ancora le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova.

Armonia calcarea di luce e colore si fonde con il refrigerio degli interni, tenuti freschi dal rivestimento in pietra che caratterizza queste costruzioni. Lampedusa vanta veri e propri gioielli dell’accueil che allo stile locale dei dammusi uniscono l’eleganza e il lusso di resort di ultima generazione. Tra questi, ad esempio, si segnala la bella maison d’hôtes dal nome impegnativo, il Gattopardo di Lampedusa (commercializzato in Italia dall’operatore Equinoxe) che domina dall’alto di una scogliera il bel mare della Sicilia. A comporre il mosaico del resort sono 14 dammusi dalle tipiche cupole bianche arabeggianti.

A disposizione degli ospiti c’è l’immancabile barca per esplorare le belle coste lampedusane prodighe di calette lontane dal flusso turistico di massa. In circa 4 ore, mare permettendo, è possibile circumnavigare l’isola. Un must per chiunque giunga fin qui.

Informazioni

Ente Turismo Lampedusa
Ufficio Informazioni
Via Andrea Anfossi 3
92010 Lampedusa (AG)
Tel: 0922/971171

Il Gattopardo di Lampedusa
C/O Equinoxe
Tel: 011/8185270
www.equinoxe.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati