Cerca nel sito
Salento mare weekend - Marina di Pulsano

La riscoperta della riviera salentina

Con le sue 8 Bandiere Blu il litorale pugliese offre sempre più valide alternative per vacanze di mare pulito e soggiorni in strutture tipiche riconvertite al lusso come masserie e tenute agricole. Idea weekend sulla riviera salentina.

Puglia mare
©Leucaturismo.org
La sua atmosfera magica, le numerose meraviglie da scoprire, il sole caldo, il cielo blu, il mare cristallino: il Salento è una terra straordinaria e sono sempre più numerosi i turisti, italiani e stranieri, che se ne stanno accorgendo. Accanto a mete più blasonate, ecco - di tanto intanto - schiudersi dei piccoli gioielli tutti da scoprire. Ad esempio, il borgo di Pulsano in Provincia di Taranto. Qui c'è ovviamente il mare, ma sono tante anche le bellezze religiose e storiche, risalenti alle dipendenze greche e romane. Non manca neanche una ghiotta e genuina gastronomia e ottimi vini. Tra quelli tipicamente pulsanesi spiccano quelli dell'Aulon: Filaccia Puglia Pinot Bianco, Negroamaro rosato e Primitivo rosso. Vini da assaggiare accompagnati a piatti tipici come la pašta cu la muddicla (pasta col pan grattato), la làina cu li ciciri (lasagne con i ceci), i  favi spizzutàti (fave secche prive della bocca), la šcacchiàta cu li pipini salati (peperonata con i peperoncini salati) e la pašta cu li favi (pasta e purè di fave). Tra i tanti indirizzi in cui assaporare queste prelibatezze vale la pena andare al ristorante "Il grillo" che vanta pesce e materie prime freschissime.

In questo angolo di verace Puglia, sorge anche uno splendido relais di campagna: la Tenuta del Barco. Situata a poche centinaia di metri dalle selvagge dune sabbiose della riviera salentina, la tenuta offre numerose possibilità di vacanza. Si va dal completo relax con un'immersione totale nella natura, a  numerose attività di svago e divertimento: tennis, calcetto, ma anche passeggiate a cavallo attraverso gli antichi percorsi che si sviluppano lungo le gravine interne della Tenuta.

Il cuore della Tenuta è la Masseria Porvica, un borgo agricolo del Seicento da cui sono stati ricavati splendidi alloggi, ristrutturati nel massimo rispetto della tradizione mediterranea. L'ospitalità prevede anche sette cottage, con un arredo in legno sobrio ma elegante. Particolarmente attenta al rispetto dell'ambiente e alla tutela del territorio, Tenuta del Barco è inoltre dotata da alcuni anni di un sistema di pannelli solari. Un investimento in energia sostenibile perfettamente coerente con la filosofia di accoglienza della Tenuta e con l'orientamento produttivo di tipo biologico.

Tra le ghiotte specialità che si possono gustare alla Locanda del Barco, il purè di fave in ciambella con cipolla croccante e pomodorino confit, la morbida seppia in camicia di pane in salsa di limone guarnito con cipolla di Acquaviva, friggitelli e serratizza (un pane aromatizzato con aglio e basilico). Tra le carni, l'agnello in terrina con cardoncelli, patate a carciofi in crosta di pane. E ancora, dal mare vicino, lo spiedino di cozze in tempura con crema all'aglio e basilico e la tagliata di tonno rosso al sesamo con tortino di cous cous e ortaggi in agrodolce.

L'esplorazione del Salento può da qui ripartire fino all'incantevole Martina Franca, e alle caratteristiche Alberobello e Locorotondo. Non possono poi mancare Ostuni, la città bianca, Cisternino, prezioso borgo dal centro storico lastricato di pietra locale e la polis greco-romana, Gallipoli.

Nella foto: scorcio di mare a San Gregorio, a pochi km dal mare di Leuca, nella riviera jonica pugliese. Courtesy of © ©Leucaturismo.org

Indirizzi utili
Tenuta del Barco
Casella Postale 49
74026 Marina di Pulsano (TA)
Tel/fax. 099/5333051
www.tenutadelbarco.it
Ristorante Il Grillo
Litoranea salentina Località "Canne"
- 74026 Marina di Pulsano (TA)
Tel: 099/5333025
www.ilgrillo.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per Continente Salento
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati