Cerca nel sito
Agriturismi biologici Umbria La Mora di Assisi

La Mora, vacanza con vista su Assisi

L'agriturismo biologico immerso nella campagna umbra e la sua cucina tipica

Campagna con vista di Assisi
iStock
Campagna con vista di Assisi
Nel cuore della campagna di Assisi sorge l’Agriturismo La Mora, una struttura certificata AIAB che beneficia delle bellezze naturali del cuore verde d’Italia. Ottimo punto di partenza per visitare le città d’arte umbre, è un’azienda composta da due casali di pietra e mattoni in cui sono state ricavate camere e appartamenti arredati in stile semplice e rustico.
 
Leggi anche: L’ITALIA SU DUE RUOTE (Stile.it)
 
A disposizione degli ospiti un ampio parco con area giochi bambini, una piscina esterna con vista su Assisi, campo da calcetto e biciclette per escursioni “campagnole”. Nei dintorni, meravigliosi sentieri e percorsi naturali per scoprire l'Umbria: dall’agriturismo sono facilmente raggiungibili anche Spello, Perugia, il Lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore. Inoltre i tavoli naturali sono a disposizione per pic nic all’aperto circondati da alberi secolari. Luogo ideale per le vacanze in famiglia, sono ammessi anche animali. Presso La Mora si effettua la vendita diretta di cereali, legumi, frutta, ortaggi, confetture e olio. Per colazione dolci fatti in casa: il brustengolo fatto con la farina di Ciaramicola (una ciambella di glassa bianca e confetti multicolori tipica nel periodo di Pasqua), le fave dei morti a base di pasta di mandorle (di solito preparati in occasione della festa di Ognissanti) o i mostaccioli preparati con mosto d'uva.
 
 
La cucina non lascerà delusi gli amanti della buona tavola. Oltre ai prodotti dell’azienda sarà possibile gustare piatti della tradizione umbra. Dalla pasta alla carne, pasta e sulla carne, passando per il tartufo di Norcia a quello bianco, tipico della zona di Val Tiberina. Tra le specialità gli strangozzi, i pici e le carni di suino. I piatti sono gustosi e semplici e richiamano le tradizioni contadine umbre. 
Gli umbricelli, una pasta tipica, sono tradizionalmente conditi con il sugo d’oca. Fra i secondi piatti si passa dalla cottura alla brace al maialino al forno, dall'anatra ripiena all'agnello alla cacciatora. Ma non mancano prelibatezze come il piccione alla ghiotta e l’agnello alla scottadito. Sulla tavola umbra non mancano mai salumi e formaggi, spesso ingredienti per farcire la pizza al testo. Anche i vini locali sono particolarmente apprezzati, tra i più conosciuti il Sagrantino di Montefalco, il Grechetto di Assisi, il bianco di Orvieto e il Rubersco di Forgiano. 
 
agriturismolamora.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati