Cerca nel sito
Agriturismi Bio Piemonte La Bella Vite di Carpeneto

La Bella Vite: camere con vigne in Piemonte

A Carpeneto, terra del Dolcetto di Ovada, vacanze di gusto tra vini e piatti bio

Agriturismo Carpeneto, Piemonte
labellavite.it
La Bella Vite
Nel cuore dell’Alto Monferrato, Carpeneto sorge su un colle a 400 mt sul livello del mare, su una dorsale spartiacque tra il torrente Orba e il fiume Bormida. Siamo nelle aterra del Dolcetto di Ovada, in provincia di Alessandria. Le caratteristiche case addossate secondo l’impostazione dei paesini liguri, rendono questa località attraente e suggestiva. Un luogo immerso nel verde da cui si può facilamente raggiungere il mare della vicina Liguria.
 
 
Posto su di un piccolo pianoro tra le dolci colline dell'Alto Monferrato, interamente circondato dai vigneti dell'annessa cantina biologica Rocco di Carpeneto, l'Eco bio Agriturismo La Bella Vite - Camere con Vigna offre una raffinata immersione in una campagna ancora largamente intatta, in sintonia con il ritmo della natura e delle stagioni. Immerso in un giardino privato con vigneti, La Bella Vite comprende anche un centro benessere, piscina e camere. Diverse le tipologie di sistemazioni. Dalle “palafitte” - originali case sopraelevate tra gli alberi con le loro grandi terrazze - alle altrettanto particolari “stanze-in-vigna” in cui è possibile immergersi nel panorama di viti che affacciano sul patio. Le dépendances dispongono di grandi finestre direttamente affacciate sui vigneti.
 
 
L'Alto Monferrato Ovadese è tra le zone a più antica vocazione vinicola dell'intero Piemonte, ed è noto soprattutto per i suoi grandi vini rossi. Presso l'annessa azienda biologica Rocco di Carpeneto è possibile partecipare a degustazioni guidate con visite ai vigneti e alla cantina di produzione. Tra i vini tipici della zona, l’Ovada docg, Ovada docg Riserva, Ovada docg Vigna Rocco, Barbera del Monferrato Superiore docg (nelle due versioni con invecchiamento in legno grande non nuovo o anfore di terracotta). Barbera del Monferrato Superiore docg Vigna Rocco, Monferrato doc Dolcetto, Cortese dell’Alto Monferrato doc.
 
IL GUSTO DEL MONFERRATO OVADESE A LA BELLA VITE
 
In cucina tutto il gusto del biologico con ricche colazioni all'insegna del benessere e raffinate cene preparate esclusivamente con prodotti locali e a km zero. Tra i piatti proposti su prenotazione, risotto ai germogli di luppolo selvatico e alle ortiche, frittata di erbe spontanee e aromatiche, insalata di sarset, fiori di acacia e di sambuco fritti; carni di fassona piemontese di allevamenti locali, spugnole e prataioli, uva, nocciole, fragole di campo; e in autunno la maestà sensoriale del tartufo bianco locale, di eccezionale pregio. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini disponibili anche in degustazione nella cantina Rocco di Carpeneto, accompagnate da prodotti tipici del territorio.
 
labellavite.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati