Cerca nel sito
Alberghi diffusi Puglia Vecchia Mottola

In Puglia tra le grotte e le chiese di Mottola

Vecchia Mottola, soggiorno nelle atmosfere bizantine della Murgia tarantina 

Mottola, Murge, puglia
Courtesy of ©www.perieghesis.it
Mottola
Nell'entroterra ionico della provincia di Taranto, circondata da lame e profonde gravine, Mottola è caratterizzata dal verde di 5800 ettari di boschi. Siamo nell’ultimo lembo rigoglioso della foresta che un tempo ricopriva la Puglia.
 
 
Il paese si sviluppa a gradoni tendendo circolarmente verso il centro storico con il caratteristico borgo medievale di Schiavonia. È qui che si erge la Chiesa Matrice in raffinato stile romanico pugliese e dal campanile trecentesco. Ma Mottola è anche famosa per le “Grotte di Dio”. Insieme alle Gravine di Petruscio e le Lame di Casalrotto, San Sabino, San Vito, custodiscono le numerose chiese rupestri tra cui spiccano quella di Santa Margherita e di San Nicola. Proprio San Nicola, ricca affreschi e rappresentazioni divine, si è guadagnata l’appellativo di “Cappella Sistina della civiltà rupestre”. 

MOTTOLA: TRA NATURA E STORIA NELL'ENTROTERRA TARANTINO

In questo luogo carico di natura e storia si sviluppa il Villaggio Vecchia Mottola, costituito da un gruppo di 15 piacevoli casette distribuite all’interno delle suggestive vie del centro storico. Esse offrono l'occasione di apprezzare dal vivo la semplicità di un modo di vivere genuino che affonda le sue radici nell’epoca bizantina.
 
 
Le sistemazioni non mancano di comfort e sono inserite in una caratteristica cittadina di antiche tradizioni, ricca di paesaggi suggestivi, a breve distanza dal mare e nel mite clima collinare. Senza dimenticare l'ottima cucina locale, accompagnata dal buon vino primitivo. Presso la reception è possibile acquistare il vino locale insieme a prodotti tipici come pasta, olio, prodotti da forno e artigianato
 
 
Gli alloggi sono costituiti da bivani o monolocali tutti arredati in stile country e danno la possibilità di vivere a stretto contatto con la genuina ospitalità pugliese. L’ albergo diffuso è inoltre il punto di partenza ideale per visitare moltissimi dei più importanti luoghi di interesse come Matera, Alberobello, Martina Franca, Bari, le Grotte di Castellana, Locorotondo, oltre ad essere a circa 10 minuti dal bellissimo Mar Jonio.
 
vecchiamottola.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati