Cerca nel sito
Colli Euganei Padova Veneto

Il nuovo parco acquatico di Terme Euganee

In arrivo un nuovo parco acquatico denominato “Venice Thermal Park”. Sarà uno dei parchi termali plurifunzionali più grandi d’Europa

Abano Montegrotto, Terme Euganee
©Giovanni De Sandre
Abano Montegrotto, Terme Euganee
Nello splendido territorio delle Terme Euganee potrebbe sorgere un nuovo parco acquatico, il Venice Thermal Park. Sarà uno dei parchi termali plurifunzionali più grandi d’Europa: si parla di un investimento da circa 90 milioni di euro. Tale spazio abbraccerà piscine, saune, palestra, pareti per l’arrampicata e molte altre attrazioni. Camere d’albergo escluse.
 
L’avvocato Massimiliano Tognon, facendosi portavoce del gruppo di proprietari dei terreni di Mezzavia dove dovrebbe sorgere il nuovo sito turistico, ha spiegato a Claudio Malfitano de Il mattino di Padova che sono stati i proprietari a proporre all’amministrazione un accordo pubblico-privato per il cambio di destinazione d’uso dell’area, rinunciando a 72 mila metri cubi di residenziale consolidato. 

Leggi anche: I Colli Euganei in 5 mosse



La struttura intende garantire la massima sostenibilità ambientale
 
"L’idea è valorizzare l’aspetto turistico del territorio e promuovere una riqualificazione complessiva del quartiere di Mezzavia – ha spiegato l'avvocato – Siamo ancora in una fase di autorizzazione urbanistica e fino all’approvazione si può tornare indietro, Ma c’è tutta l’intenzione di portare avanti questo progetto".
 
Una struttura che intende garantire la massima sostenibilità ambientale. Tecnicamente si direbbe un edificio “Nzeb”, ossia nearly zero energy building, che punta allo sfruttamento di energie rinnovabili e non intende impattare sul paesaggio circostante. Tra i servizi sul territorio che sarebbero così attivati, una parete di roccia da arrampicata al coperto alta quasi 30 metri, che riprodurrà le fattezze di Rocca Pendice, una palestra da 1.800 metri quadrati e un servizio di assistenza e noleggio di mountain bike.
 
Le Terme Euganee si trovano alle porte del Parco Regionale dei Colli Euganei e costituiscono la più grande stazione termale d’Europa, specializzata sopratutto in fangobalneoterapia e trattamenti termali. Viene inoltre considerata la prima area termale per la salute preventiva d’Europa. Una tradizione termale millenaria, che si fonde con l’antico culto di Aponus, dio dell’acqua termale e delle virtù curative, e da cui deriva il nome della città di Abano. In questa zona si contano più di 100 stabilimenti termali e oltre 240 piscine termali interne ed esterne.



La bellezza del Parco Regionale dei Colli Euganei
 
Il Parco Regionale dei Colli Euganei, il primo Parco Regionale del Veneto, istituito nel 1989, si estende su un’area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato scegliendo tra diverse strade panoramiche e oltre 20 sentieri attrezzati. La sua flora conta oltre 1400 specie botaniche, pari a circa un sesto della flora italiana. A fare da cornice, inoltre, antichi borghi, castelli medievali, pievi secolari, eremi e raffinate architetture di ville venete e di maestose dimore patrizie.

Salute e benessere alle Terme Euganee
 
Le Terme Euganee di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo costituiscono le capostipiti delle terapie naturali vere, quelle che in epoca romana venivano definite Salus Per Aquam, da cui deriva l'acronimo SPA, che nascono dall’acqua e dalla terra, elementi costituenti dell’ambiente e perciò terapie meglio tollerate dal nostro organismo. Queste si basano sull’acqua termale (minerale) e sul fango che deriva dal processo di maturazione di terre o argille, portando allo sviluppo di alghe e microrganismi preziosi per il nostro organismo. 
 
I trattamenti termali praticati ottengono sorprendenti risultati anche nel trattamento della cellulite e di ringiovanimento della pelle. Fango termale, acqua calda e massaggi praticati da personale altamente qualificato stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la depurazione della pelle. Il reparto estetico che in molti alberghi affianca quello termale, offre tuttavia anche tutta una serie di trattamenti cosmetici classici, rendendo di fatto le strutture termali delle Terme Euganee delle straordinarie beauty farm.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Colli Euganei
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati