Cerca nel sito
Alberghi diffusi Italia Castello di Proceno Lazio

Il Castello di Proceno, nella Tuscia più medievale

Lazio, l'albergo diffuso per vacanze nella tranquillità campestre all'interno di un borgo del XII secolo

albergo diffuso Proceno, Viterbo
ilcastellodiproceno.it
Il Castello di Proceno
Lungo la Via Francigena, tra Toscana, Umbria e Lazio, al centro della Tuscia, l’albergo diffuso Il Castello di Proceno è una fortezza medievale del XII sec. eretta su una collina a guardia e protezione dell'antico borgo e delle vallate sottostanti, luoghi di confine e quindi di battaglie passate. Si tratta di un raro esempio di fortificazione medievale e le sue strutture si presentano ancora oggi nella forma originale. 
 
La sua pianta, di forma pentagonale, comprende una torre maggiore e due torrette secondarie collegate tra loro da cammini di ronda e da un ponte levatoio. Il complesso include, inoltre, un fortino collegato al castello da una parte della cinta muraria del borgo. È in questa costruzione che si trovano gli appartamenti Primavera, Estate e Autunno. 
 
 
Gli ospiti de Il Castello di Proceno hanno qui l'opportunità di godere della pace della campagna laziale e del panorama che, in un susseguirsi di boschi e colline, si estende fino al monte Amiata, e comprende anche il Casino di Caccia "Il Giulione" dei Signori del Castello. Per godere della bella stagione anche una piscina, situata in un'ampia zona erbosa con panoramici terrazzamenti collegati ai giardini del Castello da una serie di scale attraverso un parco di cipressi.
 
 
Il borgo medievale di Proceno si trova, inoltre, in una zona ricca di reperti etruschi e di monumenti romani, medievali e rinascimentali, a testimonianza delle presenze di antiche civiltà. Proceno si erge su un picco di roccia vulcanica ed è circondato da boschi e verdi vallate dove l'agricoltura è ancora un'importante ragione di vita. La vicinanza alla città di Roma e l'appartenenza allo Stato Pontificio hanno dato origine alla costruzione di castelli, fortezze e borghi, così come palazzi, ville e giardini di elevato rilievo artistico e architettonico, nella maggior parte dei casi giunto integro fino ai giorni nostri. 
 
Leggi anche: UN AMORE TRA LE FRONDE (Stile.it)
 
Chi desidera vivere una vacanza in una dimensione diversa, evitando le strade del turismo di massa, incontrerà in questo luogo una differente filosofia di vita nella sua versione più autentica, giornate ambientate nella campagna più vera e rivissuta nel piacere di tutte le comodità, tra i profumi dei fiori e delle erbe di campo. In questo punto della Tuscia viterbese, dove circa mille anni fa sorse una casa torre fortificata che accolse personaggi famosi sia della Chiesa che dell'Impero, l’albergo diffuso è il risultato dell’attento restauro degli ambienti che stavano conoscendo la fase dell'abbandono: da qui un capillare lavoro di mantenimento sia degli immobili che delle aree verdi, siano essi parte del giardino pensile che dei parchi e boschi che circondano l'antico borgo. 

Ma c’è di più: dall'Associazione Culturale che promuove Eventi Musicali e il Premio di Etruscologia e Storia Medievale, agli allegri corsi di cucina con degustazione guidata dei vini abbinati ai piatti preparati; tutto mirato a far si che gli ospiti rallentino il passo della vita frenetica di ogni giorno e trovino il tempo di contemplare un paesaggio che si caratterizza per un rapporto inscindibile, tessuto nei secoli, fra bellezza, storia e cultura.
 
All'interno del mastio della Rocca si trova un piccolo museo, visitabile su prenotazione. La cucina del Ristorante del Castello di Proceno racconta i profumi ed i sapori delle tradizioni toscana, umbra e laziale elaborati con eleganza e partendo da materie prime prevalentemente locali e di stagione. L'ospitalità, sobria ed accogliente, sottolinea la bellezza del contesto naturale del parco. Nel menu lo spirito della stagione: funghi in autunno, cacciagione in inverno, fresche verdure degli orti che si trovano lungo il torrente Stridolone in primavera ed estate. Costante la ricerca di materie prime di alta qualità trattate in cucina nel rispetto della tradizione e abbinate a prestigiose etichette.
 
castellodiproceno.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Tuscia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati