Cerca nel sito
emilia romagna escursioni itinerari trekking

Il Bosco della Mesola e delle Dune di Massenzatica

Le due Riserve del Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna hanno riaperto al pubblico il 1 marzo

cervo, bosco, natura, animali, corna, emilia romagna, bosco della mesola
Courtesy of ©PR Delta Po ER/Parks.it
Il cervo del Bosco della Mesola
La primavera è la stagione perfetta per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Chi desidera intraprendere un interessante itinerario alla scoperta di un luogo fascino unico il Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna è la meta ideale. Dal 1 marzo hanno, infatti,  riaperto al pubblico la Riserva Naturale dello Stato del Bosco della Mesola e la Riserva Naturale Orientata delle Dune di Massenzatica. Finito l’inverno queste due splendide riserve naturali sprigionano un fascino unico e questo è proprio uno dei periodi migliori dell’anno per visitarle.

Quando si esplorano questi territorio così ricchi di fascino si ha l’impressione di aver fatto un vero e proprio viaggio nel tempo perchè gli scenari, qui, sono rimasti identici a come erano migliaia di anni fa. La Riserva Naturale del Bosco della Mesola comincia a tingersi dei primi colori della primavera e a sprigionare inebrianti profumi speziati. I cervi delle dune si aggirano tra gli alberi maestosi ed eleganti in attesa di cominciare a mutare la pesante pelliccia invernale. Le dune fossili di Massenzatica, vestigia di spiagge antiche, cominciano ad inverdire ed a sfoggiare le prime timide fioriture.

Grazie ad una serie di itinerari esclusivi nel Bosco della Mesola, è possibile seguire le tracce del cervo della Mesola, accompagnati da un pulmino che conduce nelle zone più recondite del bosco e con l’assistenza di guide esperte e sarà possibile entrare in contatto proprio con il cervo, l'affascinante sovrano di questo ambiente. Le escursioni in pulmino vengono organizzate di sabato, domenica e nei giorni festivi, con la possibilità di scegliere tra due orari di partenza al mattino, alle 9.30 o alle 11.00, e due al pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00. Nelle giornate di martedì e venerdì, invece, il servizio sarà attivo su prenotazione.

Queste splendide passeggiate di rivelano un’occasione unica per entrare in contatto con la natura incontaminata del bosco e con le creature che lo popolano per ammirare l’incantevole alternarsi di scenari differenti fatti di prati aridi e formazioni arboree vegliate dal volo instancabile degli uccelli che sfiorano le chiome.

Per scoprire ed esplorare le splendide Dune di Massenzatica, invece, è possibile prendere parte ad una passeggiata nella natura tipica di questi luoghi, tra orchidee rare e prati alternati a boscaglie che molte specie di uccelli hanno scelto come propria dimora. Il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Orientata delle Dune di Massenzatica sarà aperto ogni sabato e domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Delta del Po
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati