Cerca nel sito
parchi nazionali italia tour invernali

I parchi d'Italia in versione invernale

Weekend tra natura e buon cibo all'insegna della biodiversità e del turismo sostenibile nei più bei parchi italiani.

Majella Monte Amaro innevato
Dall'Emilia Romagna alla Toscana, dal Lazio al Piemonte. Ogni regione italiana ha il suo polmone verde, le sue risorse, le sue piccole meraviglie. Molte ancora sconosciute o non sufficientemente valorizzate. Ma si fa sempre in tempo a rimediare, scegliendo - anche nel corso delle stagioni meno solari dell'anno - tra numerose proposte ed itinerari. Ad esempio, si può andare alla scoperta del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, con il Monte Falterona e Campigna, arrivando fino al Castello Di Corzano. L'itinerario, lungo 8 km, tocca Bagno di Romagna, Batocco, Campodonico e Corzano. Un'ottima opportunità per scoprire questo parco, nato con lo scopo di proteggere la foresta secolare della regione e le colline, e di preservare i vari monasteri e santuari all'interno dell'area, tra cui La Verna e Camaldoli.

Leggi anche: FORESTE CASENTINESI, LE PIU' COLORATE D'ITALIA

Vastissima la scelta per chi vuole muoversi nel Lazio. La capitale ospita il Parco Regionale dell´Appia Antica che offre diversi spunti storico-archeologici in uno degli scenari più belli della campagna romana.  Ma si può andare anche alla scoperta della storia e dei sapori della castagna, passeggiando nel Parco Regionale dei Castelli Romani lungo la cinta craterica del recinto interno del vulcano laziale. I colli Albani costituiscono infatti i resti di un grandioso edificio vulcanico noto proprio come Vulcano Laziale per la sua posizione centrale nell'antico Latium. Passeggiando, si arriva fino al bosco Comunale di Rocca di Papa, e si può pranzare con prodotti tipici locali e piatti a base di castagne.  All'insegna del frutto dell'autunno, ci si può muovere anche alla scoperta del Parco Regionale del Corno alle Scale in Emilia-Romagna. Passeggiate nei castagneti locali, pasti a base di alimenti coni farina di castagna, ma anche la possibilità di frequentare un breve corso dedicato alla preparazione di prodotti tipici locali.

FOTO: I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA

Il Parco Nazionale della Majella (in Abruzzo) non smette mai di stupire. Visite all'area faunistica dove è possibile avvistare i cervi, escursioni notturne,  appostamenti per l´ascolto dei bramiti dei cervi in amore allo stato brado, escursioni guidate lungo il sentiero dell'orso: sono solo alcune delle proposte del parco. In Liguria, c'è il Parco Naturale Regionale dell'Aveto dove, con la collaborazione del gruppo micologico "Il Cerchio delle Streghe" di Genova, viene periodicamente allestita una mostra micologica per far conoscere le specie di funghi che si possono trovare nei boschi della zona. Splendido il paesaggio che, dominato dalle maggiori cime dell'Appennino ligure, tra i 1600 e 1800 metri di altitudine, ricorda un po' le aree alpine centroeuropee. Grazie ai finanziamenti del parco e all'impegno dei minatori, è ora possibile visitare anche una profonda e suggestiva miniera di manganese.

Tra boschi, cascate, eremi e gole, nelle Marche, c'è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Gli itinerari a piedi, con o senza guida, sono molteplici e con vari gradi di difficoltà. Ancora, si può optare per una passeggiata al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana in Piemonte. Si attraversa la via Sacra, percorrendo la cumba del ciabergia e apprezzandone i tesori: un vero tempio dell´acqua sorgiva, una grande biodiversità naturale e testimonianze artistiche e culturali come l´eremo del fondatore del convento.

FOTO: SPORT E NATURA SULLE ALPI TORINESI

Link e numeri utili
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
www.parcoforestecasentinesi.it

Parco di Avigliana
Tel: 011/9313000/9341405
fruizione.parco.avigliana@reteunitaria.piemonte.it

Parco Regionale dei castelli Romani
www.parcocastelliromani.it

Centro Visita del Parco di Bagno di Romagna
Tel: 0543/911304

Comitato per il parco della Caffarella
Tel: 06/5135316
www.parcoappiaantica.it

Ufficio Parco Corno alle Scale
Tel: 0534/51761
promozione@parcocornoallescale.it

Parco Nazionale della Majella
www.parcomajella.it

Parco dell'Aveto
www.valdaveto.it
http://www. Parks. It/parco
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Casentino
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati