Cerca nel sito
bandiera blu 2016 trentino alto adige lago di levico lago di caldonazzo

I laghi trentini su cui sventola la Bandiera Blu

Alla scoperta dei due magnifici bacini che sono stati premiati, per il 2016, con ben 5 riconoscimenti da parte della FEE

lago montagna valsugana trentino levico caldonazzo valle
©Ago76/Wikipedia.org Pubblico Dominio
I Laghi di Levico e Caldonazzo visti dall'alto
Purissimi e circondati da cornici paesaggistiche mozzafiato i laghi del Trentino rappresentano una soluzione ideale per concedersi una vacanza in spiaggia tutta natura e relax. Non c'è bisogno, infatti, di raggiungere necessariamente località marittime per fare una nuotata rinfrescante in acque limpide e usufruire dei servizi tipici delle spiagge più attrezzate. Per avere tutto questo e godere di una vacanza differente ma ugualmente piacevole e divertente si può scegliere di raggiungere la Valsugana e soggiornare nei dintorni di uno dei bellissimi laghi che la punteggiano e che vantano, tra l'altro, acque tra le più calde d'Europa. Circondati dalle montagne e da aree naturalistiche di elevato interesse floristico e faunistico, laghi come quello di Caldonazzo e di Levico offrono numerose opportunità per praticare sport, acquatici e non, per concedersi lunghe passeggiate e rigeneranti trattamenti termali. A luce di tutto questo, di certo non meraviglia che questi splendidi specchi d'acqua abbiano ottenuto ben 5 Bandiere Blu dalla FEE per l'anno 2016, assegnate a Caldonazzo, Levico Terme, Pergine Valsugana, Tenna e Calceranica al Lago.

ADAMELLO BRENTA: 5 ESCURSIONI CHE PARALANO DI STORIA

I laghi di Caldonazzo e Levico, infatti, hanno tutti i requisiti in termini di purezza delle acque, di rispetto dell'ambiente e di servizi ai bagnanti per ottenere il prestigioso riconoscimento, ed anche quest'anno i bei lidi trentini della Valsugana si sono confermati un prezioso patrimonio per il turismo rivierarsco. Lunghe piste ciclabili, spazi verdi per lunghe soste con tutta la famiglia, aree picnic, e folti boschi da esplorare a piedi o a cavallo fanno il resto, regalando lunghe giornate d'estate all'aria aperta all'insegna dei più bei paesaggi alpini.

TRENTINO: IL MIGLIOR FRUTTATO DEL MONDO

Sarà un vero piacere, ad esempio, lasciarsi coccolare dai trattamenti benefici delle acque termali che sgorgano a Levico Terme e Vetriolo. Grazie alle proprietà terapeutiche di queste celebri acque trentine sarà possibile alleviare disturbi dell'apparato respiratorio, muscolo scheletrico, reumatismi e problemi dermatologici, oltre che godere di rilassanti massaggi e trattamenti ai fanghi termali. Il tutto circondati dalla splendida cornice del magnifico lago di Levico, delle sue spiagge attrezzate, e delle sue acque limpide e pulite, perfette sia per chi ama nuotare che per chi pratica gli sport acquatici o desidera dedicarsi a lunghe pedalate in mezzo alla natura o a divertenti pic nic con tutta la famiglia.

C'è da divertirsi anche al lago di Caldonazzo, gioiello della Valsugana su cui si affacciano l'omonimo comune oltre a quelli di Pergine Valsugana, Calceranica al Lago e Tenna, tutti insigniti della prestigiosa Bandiera Blu. E' il maggiore dei bacini interamente compresi entro i confini della provincia e vanta una notevole ampiezza che gli permette di essere una meta ideale per praticare sport come lo sci nautico, la canoa, il windsurf e la vela. Il litorale è caratterizzato da un buon alternarsi di stabilimenti balneari e spiagge libere e le sue acque limpidissime fanno, ogni anno, da palcoscenico ad una manifestazione folkloristica tra le più affascinanti della zona. Si tratta del Palio dei Draghi, una caratteristica gara tra imbarcazioni a forma di drago governate da vogatori.


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati