Cerca nel sito
parco gran paradiso iniziative eventi expo 2015 sport

Gran Paradiso tra Expo, sport e spiritualità

Tante le iniziative e gli eventi che arricchiscono il calendario del Parco Nazionale più antico d'Italia nell'anno dell'Esposizione Universale

gran paradiso montagna verde italia lago valle
Courtesy of ©Open Mind Consulting
Panorama del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Si dice che il 3 sia il numero perfetto. E visto che sono proprio tre i temi che ispirano molti degli eventi e delle iniziative organizzate dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, quest'anno sembra proprio essere quello giusto per visitare l'area protetta più antica d'Italia. Adagiato tra Piemonte e Valle d'Aosta, il Parco comprende il maestoso massiccio del Gran Paradiso, l'unico che supera i 4.000 metri di altitudine che si erge interamente in territorio italiano, e gli splendidi valloni che ne discendono. Non è un caso che l'IUCN (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) abbia inserito la riserva nella Green List, la prima lista dei parchi a livello mondiale, e tra estesi ghiacciai, valli verdeggianti e magnifici animali, tra cui lo stambecco, simbolo della riserva e protagonista della sua storia, si scopre un territorio dalla bellezza unica da vivere ed esplorare anche attraverso le numerose proposte e manifestazioni che arricchiscono il calendario del Parco.

Con l'Expo ormai sempre più vicina, il Parco Nazionale del Gran Paradiso non poteva che celebrarla a modo proprio. Ed è, infatti, proprio l'Expo uno dei tre temi che renderanno speciale il 2015 nel Parco che, dal 24 al 30 luglio, troverà spazio nel Padiglione del Biologico e del Naturale con il Biodiversity Park che, nel corso dell'Esposizione, ospiterà 14 parchi nazionali italiani. Durante la settimana dedicata al Gran Paradiso i visitatori che prenderanno parte alle iniziative proposte dalle guide e dai guardaparco avranno l'opportunità di conoscere qualcosa in più sull'area protetta più antica del Paese ed i più piccini verranno coinvolti in divertenti attività di animazione naturalistica che consentirà di apprendere interessanti informazioni sul Parco in maniera piacevole e coinvolgente.

Segui la rubrica CONSIGLI PER IL WEEKEND

E', invece, lo sport il secondo tema del 2015 al Gran Paradiso. Torino è stata, infatti, scelta come Capitale Europea dello Sport e il Parco darà il suo contributo trasformando la bella stagione in un'opportunità unica per tenersi in forma e scoprire il territorio attraverso attività divertenti salutari che spaziano dal trekking all'equitazione, sino a magnifiche pedalate in sella ad una mountain bike, a sferzanti corse ad alta quota, e a rilassanti lezioni di tai chi e tiro con l'arco zen. Un'occasione davvero irresistibile per trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura senza tralasciare il divertimento e, soprattutto, il benessere psicofisico.

La fede passa anche attraverso la contemplazione della natura e del mondo che ci circonda. Ed è, dunque, proprio “spiritualità” la terza parola chiave che quest'anno descrive il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ogni visitatore potrà esprimere la propria religiosità nel Parco, da sempre protagonista di tradizionali ricorrenze ad alta quota, grazie a sei speciali appuntamenti nei santuari che punteggiano il territorio, grazie ai quali, attraverso riti coinvolgenti, pellegrinaggi e processioni si potrà vivere il proprio sentimento di devozione in maniera unica, circondati da una cornice che invita al silenzio, alla pace e alla meditazione (foto: i 10 luoghi più mistici del mondo)

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

Ma non è finita, perchè come ogni anno l'area protetta sarà protagonista anche di altre numerose iniziative, alcune delle quali sono diventate dei veri e propri appuntamenti fissi, come quelli di A Piedi tra le Nuvole, una rassegna giunta ormai alla sua tredicesima edizione che quest'anno coinvolgerà ancora più comuni. Da non perdere, inoltre, le interessanti iniziative dedicate alla musica, come Armonie nel Parco, alla storia e alla cultura tradizionale, come Una Valle Fantastica e Noasca del Re e alla mobilità sostenibile come Piantonetto, un Vallone da Scoprire.

Leggi anche:
Piemonte: al Parco La Mandria è già Expo
Gran Paradiso: haloterapia vista ghiacciaio


*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100